La stiva complessiva delle portacontainer di Msc continua la sua crescita, confermando la compagnia al vertice mondiale nel settore. Lo mostra la più recente rilevazione di Alphaliner, secondo cui il Gruppo della famiglia Aponte gestisce una flotta di 871 portacontainer, con una capacità complessiva di 6.211.578 teu, ponendosi così saldamente in testa alla classifica mondiale. In particolare, il Gruppo italo-svizzero dispone di 577 navi di proprietà, che offrono una capacità complessiva di 3.238.573 teu, mentre altre 294 unità sono a noleggio, contribuendo al 47,9% della flotta complessiva, per un totale di 2.973.005 teu.
Questo misto di navi di proprietà e noleggiate ha permesso a Msc di mantenere una flessibilità strategica nella gestione della sua capacità. Inoltre, la compagnia ha un portafoglio di ordini di ben 132 nuove navi, per un totale di 1.934.758 teu, con un aumento del 32% in termini di nuove commissioni ai cantieri negli ultimi quattro mesi e un incremento del 60,3% della capacità prevista. Una volta consegnate, queste nuove unità porteranno la flotta a crescere di un ulteriore 31%, consolidando ulteriormente la posizione al vertice di Msc.
Maersk mantiene la seconda posizione, ma il suo vantaggio competitivo nei confronti del gruppo francese Cma Cgm si sta riducendo. La compagnia danese gestisce 719 navi, di cui 333 di proprietà e 386 a noleggio, per una capacità totale di 4.425.215. Cma Cgm, con 653 navi di cui 294 di proprietà, offre una capacità complessiva di 3.817.178 Teu. La compagnia francese ha però già ordinato 79 nuove navi, con una capacità complessiva di 1.169.219 teu, mentre Maersk ha un portafoglio più contenuto, con 35 nuove unità per un totale di 480.492 teu. Ciò fa prevedere un'ulteriore riduzione del divario tra i due vettori nel prossimo futuro.
Cosco si conferma al quarto posto per capacità operativa, con 511 navi e una capacità complessiva di 3.297.449 teu. La compagnia cinese ha ordinato 56 nuove unità, per una capacità aggiuntiva di 912.020 teu. A novembre 2024, la flotta complessiva mondiale di portacontainer in acqua risulta composta da 7.165 unità, per una capacità complessiva di 31.184.407 teu. Questo dato conferma la continua crescita del settore e l'importanza strategica delle nuove costruzioni per mantenere il vantaggio competitivo sul mercato globale.