Dopo Maersk, Cma Cgm e altri vettori marittimi operanti nel container, anche la svizzera Msc è stata citata in giudizio negli Stati Uniti dalla famiglia cubana Blanco Rosell per violazione della Legge statunitense Helms-Burton, che rientra nell’embargo attuato da Washington verso Cuba. Questa norma colpisce le imprese che traggono profitti da beni cubani che erano proprietà di cittadini statunitensi – oppure di cubani divenuti statunitensi – e che vennero confiscati dopo la rivoluzione di Fidel Castro. In particolare, la famiglia all’epoca della rivoluzione aveva una concessione di settant'anni per il porto di Mariel, nazionalizzato dall’Avana senza ricevere alcun risarcimento. A causa del cambiamento di regime, i Blanco Rosell espatriarono negli Stati Uniti. Oggi quel porto ospita il principale terminal container dell’isola, che può muovere fino a un milione di teu, e diventerà nel 2022 il fulcro di una Zona Economica Speciale. e la famiglia di esuli chiede una parte degli utili ricavati da Msc per l’uso di quel terminal.
Podcast K44
Cronaca
Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile
Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Autotrasporto
Camionista ferito nel porto della Spezia
Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.
Msc denunciata in Usa per uso di terminal container a Cuba
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI