In barba alla crisi dei noli e all'eccesso di stiva sul mercato, il gigantismo navale porta MSC a ordinare nuove navi portacontainer. Secondo quanto riportano i media di settore, il gruppo ginevrino si affiderà infatti ai cantieri Hanjin Heavy Industries con cui ha firmato una commessa per quattro navi portacontainer da 11mila teu. La costruzione delle navi avverrà presso lo stabilimento filippino di Subic Bay (HHIC – Phil) e il prezzo d'acquisto di ciascuna nuova costruzione dovrebbe aggirarsi intorno agli 80 milioni di dollari. MSC impiegherà queste navi, previste in consegna dal 2017, sui trade nord-sud dove avrà necessità complessivamente di dieci navi (per le altre sei si rivolgerà al mercato dei noleggi).
In questi giorni, oltre ad Aponte, sta offrendo segnali di dinamismo anche la tedesca Hapag Lloyd, che ha firmato un ordine con il cantiere sudcoreano Hyundai Samho Heavy Industries per la costruzione di cinque navi portacontainer da 10.500 teu con consegne fissate tra il mese di ottobre del 2016 e maggio 2017. Queste nuove costruzioni, destinate a essere impiegate sui servizi verso la costa est del Sud America, saranno dotate di 2100 plug per l'allaccio dei container reefer dedicando così una parte consistente dell'offerta di trasporto ai prodotti alimentari deperibili.
L'investimento di Hapag Lloyd non è stato reso pubblico ma i broker navali ricordano che recentemente navi simili (di portata pari a 9.200 teu) hanno richiesti investimenti da 90 milioni di dollari per ogni nuova costruzione. In una comunicazione ufficiale, Hapag Lloyd spiega che questo investimento è mirato a mantenere la leadership di Hapag Lloyd sulle linee con l'America Latina (tanto più dopo la fusione con la cilena CSAV).
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!