Il Gruppo armatoriale svizzero Mediterranean Shipping Company supporterà la rinascita della compagnia di navigazione di bandiera keniota. Lo ha reso noto Uhuru Kenyatta, presidente dello Stato africano affacciato sull'Oceano Indiano, precisando che Kenya National Shipping Line era stata fondata nel 1987 ma ha navigato fino ad oggi in cattive acque per varie ragioni legate a una cattiva gestione dell'azienda. Le attese sono di vedere "tornare la società a rivestire nuovamente un ruolo attivo nei traffici commerciali internazionali che rappresentano per il Kenya una larga fetta degli scambi" ha detto il presidente Kenyatta. Alla firma dell'accordo, Msc era rappresentata dal vicepresidente Giovanni Cuomo.
Il presidente della Repubblica del Kenya ha in mente di affidare a Kenya National Shipping Line, fino a ieri di proprietà dello Stato e di tre azionisti stranieri ora destinati a uscire (Deg, Unimar e dal 1997 la stessa Mediterranean Shipping Company tramite la Heywood Shipping Co. Ltd), un mandato per movimentare merci da e per il Paese per conto del Governo. Il rilancio della compagnia di navigazione sembra destinato a passare attraverso uno slot agreement, vale a dire riservando una parte della stiva di navi Msc al vettore marittimo africano così come avveniva già in passato. Sul proprio sito Kenya National Shipping Line propone servizi di linea soprattutto verso l'Europa e in Italia scala in particolare i porti di La Spezia e di Trieste che non a caso sono "feudi" di Mediterraean Shipping Company.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!