La Msc Gayane è ripartita dal porto di Filadelfia dopo quasi un mese di fermo per il sequestro imposto dal Procuratore di Filadelfia, dopo che le agenzie statunitensi Customs and Border Protection e Immigration and Customs Enforcement Homeland Security Investigations avevano scoperto a bordo un carico di ben 17,5 tonnellate di cocaina pura, imbarcato in Sud America. Durante l'indagine, la Procura ha accusato sei membri dell'equipaggio di traffico di droga e secondo fonti giornalistiche locali, almeno due avrebbero confessato la loro complicità nel carico della droga a bordo della nave. Secondo la loro confessione, la cocaina sarebbe stata imbarcata usando quattordici imbarcazioni mentre la nave stava navigando tra il Perù e Panama.
Mentre la Procura prosegue l'indagine, ha stabilito il rilascio temporaneo della portacontainer a fronte del pagamento di una cauzione di 50 milioni di dollari, di cui dieci versati e quaranta assicurati tramite una fideiussione, versati da Mediterranean Shipping Company. Inoltre, la compagnia svizzera ha accettato di sottomettersi alla giurisdizione dei Tribunali statunitensi, insieme con la società proprietaria della nave, la Meridian 7, che ha sede nelle Bermuda. Dopo la liberazione, la nave ha proseguito il suo viaggio, facendo rotta su Rotterdam. Questa decisione non esclude un eventuale confisca della nave da parte della Procura di Filadelfia. Per attuarla, però, gli inquirenti devono dimostrare che il proprietario o i gestore conoscevano la presenza della cocaina sulla nave prima della scoperta da parte delle Autorità statunitensi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!