La compagnia di navigazione svizzera Mediterranean Shipping Company ha recentemente annunciato un'importante espansione della sua flotta con la firma di accordi per la costruzione di diciotto nuove navi portacontainer, che potranno tutte essere alimentate con gas naturale liquefatto.
Secondo Intermodal Shipbrokers, Msc ha ordinato sei di queste navi al cantiere navale cinese Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding. Le portacontainer, ciascuna con una capacità di 19mila teu, avranno un costo di 210 milioni di dollari ciascuna. Saranno dotate di motori a doppia alimentazione, che consentiranno l'utilizzo sia di Gnl sia di carburante tradizionale, offrendo maggiore flessibilità e una significativa riduzione delle emissioni di CO2. La consegna di queste navi è prevista tra il 2027 e il 2028.
Msc ha anche ordinato altre dodici portacontainer a un altro cantiere navale cinese, Penglai Jinglu. Questo contratto prevede la costruzione di otto unità, con un'opzione per l'acquisto di altre quattro. A differenza delle prime, queste navi avranno una capacità leggermente inferiore, pari a 11.500 teu, e saranno anch'esse equipaggiate con motori a doppia alimentazione a Gnl. Il valore di ciascuna di queste unità è stimato intorno ai 140 milioni di dollari, e la consegna è prevista sempre tra il 2027 e il 2028.