Il gruppo MSC sembra essere tornato alla carica sul fronte delle nuove costruzioni navali. Secondo quanto riportano diversi broker di settore, la compagnia avrebbe firmato una lettera d'intenti con il cantiere Hanjin Heavy Industries per la costruzione di quattro (più altre quattro in opzione) portacontainer da 11mila teu. Nello stesso tempo, anche Costamare sarebbe pronta a ordinare una nave della stessa tipologia (con l'opzione di un'altra), con consegne distribuite nel corso del 2017. Le unità saranno costruite di Hanjin a Subic Bay, nelle Filippine, e l'investimento unitario per ciascuna nave si aggira intorno agli 88 milioni di dollari.
Per quanto riguarda la rete di servizi marittimi, MSC ha riorganizzato il servizio che collega il Mediterraneo con Medio Oriente, Asia e Australia, operato con dodici portacontainer da 4800 teu. Con la partenza del 23 marzo della portacontainer SCT Zurich dal porto di Sydney, la compagnia inaugurerà il rinnovato servizio Australia Express che collegherà il Mediterraneo con le isole Mauritius/Reunion, il sud-est asiatico, l'India/Pakistan e l'Australia. La rotazione del servizio toccherà i porti di Sydney, Melbourne, Adelaide, Fremantle, Singapore, Chennai, Colombo, King Abdullah, Gioia Tauro, Valencia, Fos, La Spezia, Napoli, Gioia Tauro, Suez, Pointe des Galets, Port Louis, Sydney.
Contestualmente, MSC avvierà anche il nuovo servizio New Falcon che collegherà il Medio Oriente con l'Asia. Nella linea verranno utilizzate otto portacontainer da teu e la rotazione della linea toccherà i porti di Xingang, Ningbo, Shanghai, Fuzhou, Chiwan, Tanjung Pelepas, Singapore, Colombo, Jebel Ali, Dammam, Jubail, Jebel Ali, Mundra, Nhava Sheva, Singapore, Nansha, Xingang.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!