Mediterranean Shipping Company ha ordinato cinque portacontainer da 23mila teu, la taglia più grande ora disponibile, investendo in questa operazione 762 milioni di dollari. Il segnale lanciato dal Gruppo Aponte è chiaro: i vettori marittimi globali continuano a puntare su navi sempre più grandi, nonostante il rallentamento dei traffici globali e la riduzione dei noli, causata anche dall'eccesso di stiva offerta sul mercato. Secondo gli analisti, le nuove portacontainer opereranno sulla rotta tra Asia ed Europa. La notizia dell'ordine di Msc arriva pochi giorni dopo quella di un analogo ordine firmato da Evergreen per sei unità, mentre ad agosto Msc ha ricevuto la prima portacontainer da 23mila teu di una commessa di nove unità. Ora la sfida sarà riempire le stive di queste grandi navi, che assicurano una riduzione dei costi per singolo container solo con elevate percentuali di riempimento, altrimenti le perdite rischiano di essere ingenti. Intanto, l'aggiornamento più recente del Shanghai Containerized Freight Index mostra la tariffa più bassa degli ultimi tre anni nel trasporto tra il porto cinese e l'Europa, con 581 dollari per teu.
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