Msc ha raggiunto un accordo per acquisire una quota di maggioranza nella società brasiliana Wilson Sons, segnando così un’altra importante acquisizione nelle attività portuali e potenziando la presenza nell’America Latina. L'accordo, del valore di 768 milioni di dollari, prevede l'acquisizione del 56,47% delle azioni di Wilson Sons da parte della controllata di Msc, Shipping Agencies Services. La conclusione dell'operazione è attesa per la seconda metà del 2025, dopo le consuete autorizzazioni da parte delle Autorità antitrust competenti.
Wilson Sons – che fa parte di Ocean Wilsons Holdings - gestisce importanti infrastrutture portuali in Brasile, tra cui i terminal container Tecon Rio Grande, situato nello stato di Rio Grande do Sul, e Tecon Salvador, a Salvador, Bahia. La società possiede inoltre una delle più grandi flotte di rimorchiatori in America Latina e un cantiere navale. Questa è la seconda rilevante acquisizione di Msc in Brasile, dopo quella di Log-In Logistica conclusa nel 2021.
Il Terminal Container di Rio Grande è la principale via d'accesso che collega il Rio Grande do Sul al Brasile e al mondo e in quasi 27 anni di attività è diventato un elemento chiave per lo sviluppo economico dello Stato. Attualmente serve oltre tremila importatori ed esportatori e accoglie le principali linee di navigazione che fanno scalo in Brasile, offrendo servizi settimanali per tutti i mercati attraverso tredici compagnie di navigazione. Questo terminal ha una capacità di 1,4 milioni di teu e può accogliere navi New Panamax nel suo molo di 900 metri.
Il Terminal Tecon di Salvador è stato segnalato come miglior terminal container al mondo con meno di 500mila teu di movimentazione annua nel rapporto Container Port Performance Index 2023 della Banca Mondiale e S&P Global Market Intelligence. Nel 2021, Wilson Sons ha raddoppiato il principale attracco del terminal, portandolo a 800 metri di lunghezza, rendendo possibile l'attracco simultaneo di due navi portacontainer New Panamax. Attualmente, l’impianto gestisce più di 470 navi all'anno e oltre 750 camion al giorno. Nel 2023 la società ha acquisito dodici trattori portuali elettrici.