A luglio 2019 il trasporto marittimo di container ha superato la soglia dei 23mila teu. Questa infatti è la capacità della nuova portacontainer Msc Gulsum, consegnata dai cantieri coreani Samsung Heavy Industries alla Mediterrean Shipping Company,. È la prima di un ordine di sei navi gemelle firmato dal Gruppo Aponte nel 2017. La Msc Gulsum è lunga 400 metri, larga 61,5 metri e alta 33,2 metri, con una stiva che può ospitare 24 file di container, con una capienza di 23.756 teu. La nave ha un sistema scrubber che abbatte gli inquinati nei gas di scarico dei motori. Msc ha destinato la nuova portacontainer al servizio Asia-Europa Silk AE10, operato dall'alleanza 2M, per il quale ha iniziato il primo viaggio l'8 luglio dal porto cinese di Xingang. Ricordiamo che la barriera dei 20mila teu è stata superata solo due anni fa, nel 2017.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!