Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.

    Msc scommette su Genova e su Livorno


    I porti di Genova e Livorno saranno terra di conquista per il gruppo Msc, ancor più di quanto non siano già stati finora. Lo ha rivelato il patron del gruppo svizzero, Gianluigi Aponte, in occasione di un confronto pubblico tenutosi nel capoluogo ligure con il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, e moderato da Fabrizio Palenzona in qualità di presidente onorario di Conftrasporto. Alla domanda se il suo gruppo parteciperà alla gara per il progetto ribattezzato Piattaforma Europa a Livorno, il numero uno di Msc ha risposto: "Senz'altro. Inizialmente parteciperemo da soli, poi vedremo se allearci con altri".
    La Piattaforma Europa ospiterà un nuovo terminal container che sorgerà su un'area di 62 ettari, avrà una banchina di 1200 metri, una capacità annua di movimentazione pari a 1,5 milioni di teu e costerà circa 467 milioni di euro, cui vanno aggiunti 195 milioni per l'allestimento del terminal. L'altro pretendente già uscito allo scoperto, nonché possibile alleato, è il Gruppo Investimenti Portuale in mano ai fondi d'investimento Infracapital e Infravia.
    Ma oltre a Livorno e a La Spezia, dove Msc detiene una partecipazione del 40% nel locale La Spezia Container Terminal, Aponte ha a cuore in particolare le sorti future del porto di Genova, perché nel giro di pochi anni riceverà un nuovo terminal sorto dal tombamento di Calata Bettolo e dove investirà oltre 100 milioni di euro in attrezzature.
    "Bettolo sta andando avanti, prima lo mettiamo up and running (in attività, ndr) e meglio è per tutti", aggiunge Aponte. "Da imprenditore penso che lo sviluppo del terminal di Bettolo sia stato molto lento perché già oggi noi dovevamo essere pronti a operare. Quindi c'è stato un ritardo e speriamo di poter accelerare nell'interesse di Genova".
    Aponte ha anche lanciato anche un messaggio preciso al cluster portuale locale: "Autorità portuale, Capitaneria di porto e piloti devono lavorare per rendere il porto più competitivo. Bisogna osare un po' di più sennò non si va avanti. Bisogna essere meno burocratici e soprattutto serve più coraggio per fare entrare le grandi navi in porto. Genova oggi non è più adatto alle grandi navi moderne, è un porto realizzato oltre un secolo fa per navi da 120 metri di lunghezza e non da 400 metri come sono quelle di oggi".
    Il patron di Msc ha definito come "importantissima" l'opera prevista di spostamento al largo dell'attuale diga foranea (investimento pubblico stimato in un miliardo sponsorizzato e supportato anche dal ministro Delrio, che ha assicurato la copertura finanziaria) e ha concluso dicendo: "Se vogliamo che Genova movimenti 4 milioni o 5 milioni di contenitori bisogna spostare la diga foranea. Non solo: tutto il bacino di Sampierdarena dovrebbe diventare quasi un terminal unico, magari diviso fra vari operatori, o unito, è da vedere, in modo da permettere uno sviluppo futuro e per attirare nuovi traffici".
    In attesa di finalizzare l'ingresso anche nel Gruppo Messina (con una quota inizialmente di minoranza) la conquista del porto da parte di Msc prosegue inesorabile e non teme la concorrenza della vicina Vado Ligure. A proposito del possibile rischio di concorrenza e di eccesso di offerta portuale conseguente ai molteplici nuovi progetti in costruzione, in primis la vicina piattaforma multipurpose di Vado Ligure che sarà gestito da Maersk e Cosco, Aponte ha risposto che questo terminal "sicuramente toglierà del traffico a Genova", ma secondo lui "ci sarà ulteriore traffico che compenserà questi volumi spostati. Penso che in futuro ci sarà traffico di container per tutti", ha concluso.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow