Dopo Cma Cgm e Hmm, anche Msc vuole espandere l’attività nel trasporto marittimo di veicoli. Lo sta facendo tramite la controllata Shipping Agencies Services, che ha lanciato l’offerta per acquisire la compagnia norvegese Gram Car Carriers, al prezzo di 263,69 corone (22,43 euro) per azione, pari al 28,3% in più della quotazione al 23 aprile 2024. Lo comunica la stessa compagnia norvegese in una nota del 24 aprile 2024, precisando che questa scalata ha trovato il favore del Consiglio di amministrazione di Gram Car Carriers, che ha deciso all’unanimità di raccomandare agli azionisti di accettare l’offerta.
Il 54,54% delle azioni della società norvegese sono nelle mani di cinque realtà: F. Laeisz, AL Maritime, Glenrinnes Farms, HM Gram Investment e HM Gram Enterprises. La nota precisa che questi azionisti hanno assunto impegni irrevocabili ad aderire all’offerta. Sempre Gram Car Carriers afferma che l’offerente intende continuare l’attività “sotto lo stesso nome e organizzazione e continuare a fornire la stessa qualità di servizio ai clienti su base ininterrotta”.
Gram Car Carriers opera con ventidue car carrier, di cui diciotto di proprietà e quattro gestite, e trasporta anche autoveicoli all’interno di container, attività che s’integra bene con quella di Msc. Della flotta, tre navi sono per la distribuzione (fino a 2.000 veicoli), undici sono di media dimensione (fino a 5.000 veicoli) e otto sono Panamax (fino a 7.000 veicoli).