La perdita di container in mare per maltempo o cattivo carico è uno dei principali problemi del trasporto marittimo, come dimostra il caso della Msc Zoe che ha perso in mare circa 270 contenitori (ma per ora è solo una stima) a causa di una tempesta incontrata durante la sua navigazione iniziata nel porto di Anversa. L'evento è avvenuto al largo dell'isola tedesca di Borkum, ma le correnti marine hanno portato i container verso le isole olandesi di Terschelling, Schiermonnikoog e Ameland. Dopo l'incidente, la nave è approdata nel porto di Brema, dove è scaricata e sarà fatto il censimento dei contenitori.
Il danno economico è ingente, ma può essere grave anche quello ambientale, perché almeno tre container caduti in mare contengono merci pericolose a base di perossido. Ora sono in corso le ricerche dei container ancora in mare, che rappresentano un rischio per le altri navi, mentre soldati e volontari stanno recuperando le migliaia di oggetti sparsi nelle spiagge. La Msc Zoe è una grande portacontainer con capacità di 19mila teu.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio Guardia Costiera olandese
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!