Alle 2 della mattina (ora locale) di domenica un incendio si è sviluppato sulla car carrier Hyundai Glovis al largo delle coste della Georgia, vicino all'isola di St Simons, davanti al porto di Brunswick, da dove era salpata diretta a quello di Baltimora con un carico di 4200 autoveicoli. Dopo l'incendio, la nave si è coricata su un lato e per motivi di sicurezza le Autorità hanno chiuso l'accesso allo scalo. La Guardia Costiera statunitense è intervenuta per recuperare venti membri dell'equipaggio, mentre altri quattro sarebbero ancora intrappolati nella sala macchine. Le squadre di soccorso stanno stabilizzando la nave, lunga duecento metri, per spegnere gli ultimi focolai dell'incendio e continuare le ricerche dei dispersi, in una situazione che la Guardia Costiera definisce complessa.
Intanto sono iniziate le indagini per scoprire le cause dell'incendio e del ribaltamento. Questa è la terza grande car carrier che brucia in pochi mesi, dopo le due navi della Grimaldi Grande Europa (affondata a marzo 2018 nel Golfo di Biscaglia) e la Grande America (che ha preso fuoco a marzo 2019 davanti alla Bretagna). La Golden Ray ha bandiera delle Isole Marshall e appartiene alla compagnia sud-coreana Hyundai Glovis, controllata dalla società automobilistica Hyundai. È una nave nuova (varata nel 2017) e ha una capacità di 6933 veicoli.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!