Secondo la BBC, che è stata la prima fonte giornalistica a riportare la notizia, la nave militare della Flotta del Mar Nero ha urtato il cargo Youzarsif H con bandiera del Togo, affondando poco dopo. Il naufragio è avvenuto alle 14:48 (ora locale) a 18 miglia al largo della città turca di Kilos, situata vicino all'imboccatura del Bosforo. In queste settimane, unità militari russe stanno attraversando lo stretto per dirigersi nel Mediterraneo, nell'ambito delle operazioni in Siria.
L'affondamento di una nave militare è insolito per una collisione, ma bisogna dire che la Liman è una nave spia (usata anche nel 1999 per seguire la guerra in Serbia) che non ha particolari corazze e che è piuttosto vecchia (è stata varata nel 1970 in Polonia). Il cargo ha invece riportato lievi danni. Gli equipaggi delle due navi sarebbero stati evacuati. Per ora non si conoscono cause e responsabilità della collisione.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!