Il 7 marzo 2024, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e l’associazione temporanea d’imprese formata da Consorzio Asterix e Tsl hanno firmato un accordo per il trasporto stradale notturno tra le banchine del porto della Spezia e il retroporto di Santo Stefano Magra. Il servizio avverrà sette giorni su sette con veicoli industriali dedicati e permetterà, secondo l’Autorità portuale, di aumentare la movimentazione di treni, nel contesto dei lavori di potenziamento della ferrovia portuale.
Il presidente dell’Autorità, Mario Sommariva, spiega che “il servizio d’interesse economico generale di navettamento stradale fra porto di La Spezia e l’area retroportuale di Santo Stefano di Magra, a sostegno della manovra ferroviaria, consentirà al porto della Spezia una migliore operatività ferroviaria mantenendo inalterata l’attuale quota di traffico via ferrovia e mettendo a disposizione degli operatori un’offerta complessiva a Santo Stefano Magra di circa duemila treni all’anno”.
Il bando per questo servizio è stato lanciato dall’Autorità portuale nell’agosto del 2023 e prevede un periodo di sedici mesi, più la possibilità di proroga per altri dodici mesi. Il bando prevede l’uso di almeno cinque-sei veicoli industriali al giorno, con l’erogazione dell’autotrasporto non oltre otto ore dal ricevimento dell’ordine di servizio. Se ciò non avverrà, l’autotrasportatore potrà subire una penale di 500 euro. Un altro impegno dell’impresa di trasporto riguarda l’attivazione di un sistema digitale di tracciamento dei veicoli che si connetta alla Truck Federative Platform dell’Autorità.