Il 2024 ha visto un leggero calo degli attacchi di pirateria marittima a livello globale, ma la sicurezza degli equipaggi continua a destare preoccupazioni. È la sintesi del rapporto annuale dell’International Maritime Bureau, secondo cui si nel 2024 sono avvenuti 116 assalti contro le navi, rispetto ai 120 del 2023 e ai 115 del 2022. Tuttavia, l’aumento del numero di ostaggi e l'uso di armi sottolineano la necessità di maggiore vigilanza e cooperazione internazionale.
Più in dettaglio, il rapporto dell'Imb registra un totale di 94 navi abbordate, 13 tentativi di attacco, 6 dirottamenti e 3 attacchi con armi da fuoco. Nonostante il calo complessivo degli eventi, il numero di membri dell’equipaggio presi in ostaggio è quasi raddoppiato, passando da 73 nel 2023 a 126 nel 2024. Inoltre, 12 membri dell'equipaggio sono stati rapiti rispetto ai 14 del 2023 e altri 12 minacciati. L'uso di armi è cresciuto: nel 2024 sono stati riportati 26 incidenti con armi da fuoco contro 15 nel 2023 e 39 con coltelli.
Per quanto riguarda la distribuzione geografica, gli eventi nel Golfo di Guinea sono diminuiti a 18 nel 2024 rispetto ai 22 del 2023 e ai 35 del 2021. Tuttavia, il Golfo rappresenta ancora il 23% degli equipaggi presi in ostaggio a livello globale e tutti i dodici casi di rapimenti registrati nel 2024. La vulnerabilità della regione richiede un’attenzione continua, con un ruolo cruciale delle marine regionali e internazionali. Michael Howlett, Direttore dell’Imb, ha sottolineato che non c'è spazio per la compiacenza e che i comandanti e gli operatori delle navi devono seguire rigorosamente le Best Management Practices per proteggere equipaggi e navi.
Nel 2024, gli eventi nello Stretto di Singapore sono saliti a 43 rispetto ai 37 del 2023. Il 93% delle navi prese di mira è stato abbordato e gli episodi hanno coinvolto anche grandi imbarcazioni sopra le 100mila tonnellate di portata lorda. Gli attacchi si sono verificati di notte e con un incremento nell’uso di armi: 8 incidenti con armi da fuoco e 19 con coltelli. L’arcipelago indonesiano ha registrato 22 incidenti, in aumento rispetto ai 18 del 2023. Due episodi sono stati classificati come pirateria, con l’equipaggio preso in ostaggio e il carico rubato. In Bangladesh, il numero di incidenti è stato il più alto dell’ultimo decennio: 14, di cui 13 a Chattogram.
Otto incidenti sono stati registrati nelle acque al largo dell’Africa orientale, compresi il dirottamento di due pescherecci e una nave portacontainer. I pirati somali, pur con attività ridotta, mantengono la capacità di colpire fino a mille miglia nautiche dalla costa. L’Imb esorta i comandanti a rispettare le linee guida delle Bmp e a mantenere una vigilanza costante.