Neoline è una compagnia marittima sorta nel 2015 per costruire e gestire navi cargo a vela per viaggi transatlantici. Dopo otto anni, sta passando dalla fase progettuale a quella operativa con l’avvio della costruzione della sua prima nave nel cantiere francese Rmk Marine. È una ro-ro a due alberi, lunga 136 metri e con capacità di 1.200 metri lineari o 265 teu e una portata massima di 5.300 tonnellate.
Gli alberi pieghevoli alti 76 metri sono in carbonio e reggono tremila metri quadrati di vele. Per le manovre in porto e le emergenze (come mancanza di vento), la nave ha un motore ausiliario e generatori con catalizzatori Scr allo scarico, che muovono tre eliche trasversali. L’equipaggio sarà composto da tredici persone, cui si potranno aggiungere dodici passeggeri in sei cabine doppie.
Questa prima nave è cofinanziata dalle compagnie Cma Cgm e Corsica Ferries, più istituti finanziari francesi privati e pubblici, che sostengono l’invetimento necessario, pari a 60 milioni di euro. Neoline dichiara che la nave sarà operativa nel 2025 sulla rotta transatlantica che partirà dal porto francese di St-Nazaire per giungere dopo dodici giorni a quello statunitense di Baltimora, dopo avere toccato dopo otto giorni Saint-Pierre et Miquelon e Halifax in un altro giorno.