Dopo il lieve rimbalzo nella seconda settimana di novembre 2024, i noli medi spot per il trasporto marittimo di container mostrano un lieve calo tra Cina ed Europa, perdendo quindi parte dell’aumento registrato la settimana precedente. Secondo le rilevazioni del World Container Index diffuse da Drewry il 28 novembre, la tariffa da Shanghai a Genova perde l’uno percento, attestandosi a 4.490 dollari per feu. Di poco maggiore è la discesa tra Shanghai a Rotterdam (-2%), scendendo sotto i 4.000 dollari (3.997 dollari). Nella direzione inversa, il nolo perde solo un dollaro, toccando 518 dollari per feu.
Nelle rotte trans-pacifiche spicca quella tra Shanghai e Los Angeles, dove il calo ha raggiunto il 5%, portando la tariffa media spot per feu a 4.250 dollari. Resta invece ferma nella direzione inversa a 721 dollari. Più contenuto è il calo tra Shanghai e New York: -1%, portando il nolo a 5.182 dollari.
Situazione simile nell’Atlantico: Rotterdam-New York è sostanzialmente stabile a 2.665 dollari, mentre nella direzione inversa la tariffa perde l’uno percento, attestandosi a 789 dollari per feu. Drewry prevede stabilità anche nella prossima settimana.