Dopo la stabilizzazione nella seconda metà di luglio 2024, nella prima settimana di agosto i noli del trasporto marittimo di container tra Cina ed Europa mostrano una flessione. Secondo le rilevazioni del Drewry World Container Index, il nolo spot medio tra Shanghai e Genova è sceso del quattro percento a 7.309 dollari per feu, mentre quello tra Shanghai e Rotterdam è sceso del tre percento a 7.929 dollari. Resta invece positiva la tendenza del nolo tra Rotterdam e Shanghai, cresciuto dell’uno percento a 630 dollari.
Le tariffe transatlantiche restano stabili: quella tra Rotterdam e New York è cresciuta dell’uno percento a 1.967 dollari per feu, mentre sulla rotta inversa appare una variazione negativa di due dollari, portando il valore medio a 766 dollari.
Una tendenza analoga a quella tra Cina ed Europa appare tra Cina e Stati Uniti: il nolo spot medio tra Shanghai e Los Angeles è sceso del 4% a 6.501 dollari per feu e quello tra Shanghai e New York è sceso del 3% a 8.931 dollari. La tariffa tra Los Angeles e Shanghai è rimasta invariata a 707 dollari. L’indice globale, che include tutte le rotte è sceso del 3% a 5.551 dollari.