Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia

    Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia

    Bolloré Logistics Italy ha completato la ristrutturazione della sede di Milano, ampliata per aggiungere una superficie di 1.500 metri quadrati di uffici e 4.000 di magazzini. In Italia vuole crescere in nuovi settori e aprire un impianto a Verona.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Norman Atlantic era un “pezzo pregiato” della flotta ro-ro


    All'indomani dell'incendio che ha interessato la nave ro-pax dell'armatore rodigino Carlo Visentini, molti organi di stampa hanno dato rilevanza al fatto che questa unità fosse passata attraverso diverse compagnie in breve tempo, come se questo potesse rappresentare un fattore negativo. In realtà, come spiegato in una nota anche dalla Confederazione Italiana Armatori (Confitarma), la nave non è mai stata oggetto di "diversi passaggi di proprietà", bensì è stata noleggiata per periodi di tempio medio-brevi a diverse compagnie di navigazione.
    Questa è una prassi normale nel mercato navale per quelle società, come Visemar appunto, che non fanno dell'esercizio diretto delle linee di trasporto marittimo il proprio core business ma anzi si limitano a comprare, vendere o noleggiare naviglio. Nel caso specifico dei Visentini, l'attività armatoriale è strettamente legata all'altro core business familiare che è quello della cantieristica navale, operata tramite l'omonimo cantiere navale che dal 1964 a oggi ha costruito e consegnato 230 navi. Carlo Visentini, infatti, è proprietario tramite Visemar di alcune navi costruite presso il proprio cantiere navale sito a Porto Viro che dopo la consegna non sono state acquistate da altri armatori o compagnie di navigazione.
    Ecco perché la Norman Atlantic (prima ribattezzata Scintu e prima ancora operativa sotto il nome Akeman Street) dal 2009 a oggi ha navigato nell'ordine per T-Link Lines, Saremar, Grandi Navi Veloci, Moby Lines, LD Lines, Caronte & Tourist e infine Anek Lines. Prima che fosse coinvolta in questo naufragio causato da un incendio in stiva, la Norman Atlantic era considerata un pezzo pregiato sul mercato del noleggio navale e per questo trovava facilmente impiego tra le varie compagnie di navigazione nel Mediterraneo. Il contratto di noleggio con Anek Lines era di dodici mesi con una rata giornaliera di 16.500 euro, ma gli addetti ai lavori fanno sapere che ai livelli di mercato odierni una nave come questa spunterebbe 20.000 euro al giorno di noleggio.
    Proprio recentemente Roberto Martinoli, presidente della Commissione navigazione corto raggio di Confitarma nonché Ad di Grandi Navi Veloci, aveva affermato che "Nel mercato delle navi ro-pax e dei traghetti inizia a esserci scarsità di tonnellaggio. Soprattutto se si parla di navi con elevata capacità passeggeri e in grado di garantire certe velocità di servizio". La nave di Visemar, con i suoi 2.300 metri lineari di garage, capacità per ospitare a bordo 850 passeggeri e in grado di garantire una velocità massima di 24 nodi, rientrava tra queste. Non a caso le tre navi gemelle della Norman Atlantic, vale a dire Stena Flavia (costruita nel 2008), Scottish Viking (del 2009) ed Etretat (del 2008) operano da anni per primarie compagnie di navigazione nordeuropee come Stena Line e Brittany Ferries.
    Martinoli, nella sua fotografia sul mercato internazionale dei traghetti, aveva ricordato che "Nel Mediterraneo uno dei pochi traghetti costruiti di recente è stato il Tanit di Cotunav, perché la compagnia voleva a tutti i costi un'ammiraglia di un certo standard qualitativo", poi ha aggiunto: "In questi ultimi anni molte navi ro-pax si sono spostate dal Mediterraneo al Nord Europa, al Centro America o verso altre regioni del mondo. Noleggiare naviglio di qualità, insomma, è diventato sempre più complicato". Proprio a proposito di noleggi, la società sorella di GNV, SNAV, recentemente ha mandato in Centro America (in virtù di un contratto di time charter) la nave Snav Adriatico impiegata sui collegamenti marittimi fra Colon (Panama) e Cartagena (Colombia).

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion

TECNICA

ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion
previous arrow
next arrow
Rhenus potenzia la logistica in Italia con due piattaforme

LOGISTICA

Rhenus potenzia la logistica in Italia con due piattaforme
UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa

LOGISTICA

UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa
Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese

LOGISTICA

Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese
Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi

LOGISTICA

Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi
Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine

LOGISTICA

Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine
previous arrow
next arrow
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow