Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia

    Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia

    Bolloré Logistics Italy ha completato la ristrutturazione della sede di Milano, ampliata per aggiungere una superficie di 1.500 metri quadrati di uffici e 4.000 di magazzini. In Italia vuole crescere in nuovi settori e aprire un impianto a Verona.

Podcast K44

Cronaca

  • Camionisti russi denunciati per falsi profumi

    Camionisti russi denunciati per falsi profumi

    La Guardia di Finanza di Venezia ha sequestrato oltre settemila prodotti cosmetici contraffatti. L'azione, condotta dai Baschi Verdi della Compagnia Pronto Impiego, ha portato alla denuncia di due camionisti di origine russa coinvolti nel trasporto di merce illegale.

Normativa

Autotrasporto

    Numeri e flotta in crescita per Grimaldi Group


    L'amministratore delegato Emanuele Grimaldi parla non a caso di "anno migliore della nostra storia", se negli ultimi due mesi dell'anno non accadranno vicende particolari nelle attività dove opera operano le aziende del gruppo. I risultati di bilancio sono da incorniciare, visti i tempi che corrono nello shipping nazionale: il gruppo ha chiuso il 2014 con circa 2,6 miliardi di euro di fatturato e un risultato netto positivo per quasi 245 milioni, mentre per i primi sei mesi del 2015 Grimaldi Group evidenzia poi un incremento dell'utile consolidato di circa il 63% rispetto allo stesso periodo del 2014 (da 100 a 163 milioni di euro).
    Attualmente, il gruppo opera una flotta di 120 navi (fra unità di proprietà e a noleggio) ma nelle prossime settimane la controllata ACL si prepara a prendere in consegna la prima di cinque nuove con-ro costruite dal cantiere cinese Hudong Zhonghua (investimento totale da oltre 400 milioni di dollari) che andranno in meno di dodici mesi a rimpiazzare completamente altrettante navi che saranno dismesse dopo 30 anni di onorato servizio fra il Nord America e il Nord Europa.
    Oltre a queste, rimane da ritirare l'ultima nuova costruzione (su un totale di sei) in consegna dal cantiere Hyundai Mipo per le linee di Grimaldi Lines fra il Nord Europa, il Mediterraneo e il West Africa. Nei mesi scorsi è partita una nuova tornata di investimenti in navi porta auto per il trasporto dei veicoli nuovi della Fiat fra Italia e Stati Uniti. Si parla in questo caso di otto unità che saranno consegnate dal 2017 per un investimento totale di 465 milioni di dollari e opzioni per altre 8 nuove costruzioni.
    "Dal prossimo anno partirà un nuovo trade importante per le auto nuove di Fiat Chrysler da Albania, Turchia e Italia verso gli Stati Uniti, rivela infatti Grimaldi, sottolineando che alla compagnia di navigazione serviranno spazi maggiori in Spagna per parcheggiare le auto. "Nel porto di Valencia o in quello di Sagunto". Dopo le autostrade del mare nel Mediterraneo e in Nord Europa, il trasporto di auto e le linee transatlantiche, la prossima frontiera di Grimaldi potrebbe però essere Cuba.
    Grimaldi spiega infatti che "negli ultimi mesi molte società si sono fatte vanto di aver ottenuto il permesso a operare linee con Cuba ma anche noi siamo fra queste, per ottenere questo via libera ci vuole poco. Basta compilare delle carte e pagare quello che c'è da pagare. Altra cosa è investire sull'isola e mettere in piedi una linea da Miami; noi da alcuni anni stiamo lavorando a un progetto più ampio che prevede anche la realizzazione di un terminal portuale". Il premier Renzi lo aveva invitato a prendere parte alla missione cubana dei giorni scorsi, ma l'armatore partenopeo ha dovuto declinare l'invito per gli impegni legati all'assemblea di Confitarma, a un consiglio del Rina e alla Euromed convention del gruppo a Barcellona.
    Grimaldi Group, però, non opera solo navi ma gestisce anche strutture portuali nel mondo. A questo proposito sono stati programmati per quest'anno i seguenti investimenti (già realizzati o in cantiere a breve): 20 milioni per rilevare un altro 20% della società Automar che si occupa di logistica automotive in Sud Italia, oltre 40 milioni per lavori di tombamento e per l'acquisto di due gru di banchina post-Panamax per il porto di Anversa e altri 20 milioni nel porto di Valencia per realizzare un autoparcheggio da 11mila auto. A ciò vanno aggiunti i soldi investiti per salire al 90% delle controllate Finnlines e Minoan Lines, l'acquisto di 15mila e 12mila container in Cina, rispettivamente per le linee Grimaldi Lines e ACL, più altre 50 piattaforme di carico Mafi con portata pari a 160 tonnellate.
    Non sono invece andate a buon fine le negoziazioni per rilevare la compagnie di navigazione polacca Polferries e la spagnola Trasmediterranea (dalla quale peraltro Grimaldi ha acquistato due navi ro-pax a inizio 2015), mentre rimane vivo l'interesse per salire al 100% (dall'attuale 33%) della compagnia di navigazione greca Hellenic Seaways. Sul fronte delle linee di cabotaggio intra-mediterranee, il gruppo ha avviato quest'anno due nuovi importanti servizi: uno nel Tirreno che collega Genova con Livorno, Cagliari e Palermo, l'altro in Adriatico fra Venezia, Ravenna, Bari e Patrasso.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • DB Cargo applica l’intelligenza artificiale al controlli dei carri ferroviari

    DB Cargo applica l’intelligenza artificiale al controlli dei carri ferroviari

    Grazie all'introduzione di una nuova tecnologia basata sull'intelligenza artificiale, DB Cargo migliora il processo di controllo dei carri merci, accelerando le operazioni nei principali scali ferroviari tedeschi. Questa innovazione promette di migliorare l'efficienza del trasporto ferroviario e di semplificare il lavoro degli operatori.
Cometto serve i lanci dell’Ariane 6

TECNICA

Cometto serve i lanci dell’Ariane 6
Nuovo cambio di Scania per motori V8

TECNICA

Nuovo cambio di Scania per motori V8
Semirimorchio frigo elettrico di Schmitz Cargobull

TECNICA

Semirimorchio frigo elettrico di Schmitz Cargobull
Anche in Italia guida autonoma senza mani al volante di Ford

TECNICA

Anche in Italia guida autonoma senza mani al volante di Ford
Arriva la settima generazione del Vw Transporter

TECNICA

Arriva la settima generazione del Vw Transporter
previous arrow
next arrow
Dsv investirebbe oltre un miliardo in DB Schenker dopo acquisizione

LOGISTICA

Dsv investirebbe oltre un miliardo in DB Schenker dopo acquisizione
Incendio in magazzino dell’interporto di Orbassano

LOGISTICA

Incendio in magazzino dell’interporto di Orbassano
Il sindacato tedesco Ver.di sostiene l’offerta di Cvc per DB Schenker

LOGISTICA

Il sindacato tedesco Ver.di sostiene l’offerta di Cvc per DB Schenker
Maersk apre a Jeddah il più grande parco logistico del Medio Oriente

LOGISTICA

Maersk apre a Jeddah il più grande parco logistico del Medio Oriente
Ceccarelli apre una logistica nell’interporto di Cervignano

LOGISTICA

Ceccarelli apre una logistica nell’interporto di Cervignano
previous arrow
next arrow
Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024

ENERGIE

Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024
Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024

ENERGIE

Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
previous arrow
next arrow
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese