Il fallimento della compagnia sud-coreana Hanjin Shipping ha fatto scuola e la filiera si sta attrezzando per evitare i gravi problemi causati da questo evento. Assiteca, uno dei maggiori broker assicurativi italiani, ha definito con Navigators Underwriting Ltd, società parte del gruppo assicurativo internazionale Navigators, una copertura assicurativa che protegge sia le Case di spedizione, sia le imprese manifatturiere e commerciali per tutti i costi e le spese derivanti dalla insolvenza del vettore marittimo.
La stessa società di brokeraggio la definisce "una copertura assicurativa innovativa e unica sul mercato, che risponde a un'esigenza normalmente esclusa dalle Institute Cargo Clauses (ICC), clausole di riferimento per l'assicurazione dei rischi del trasporto delle merci elaborate dall'Institute of London Underwriters".
Nonostante sia prestata su basi all risks, l'edizione del 1982 delle clausole – che è la più utilizzata - prevede tra le principali e significative esclusioni la mancata copertura dei danni e dei conseguenti costi e spese derivanti da insolvenza o inadempienza finanziaria del proprietario, dell'armatore, noleggiatore o gestore della nave. Anche la successiva versione del 2009, ancora poco diffusa in Italia, pur attenuando la portata di tale esclusione, lascia diversi dubbi interpretativi sulla sua effettiva efficacia.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!