Fonti si stampa turche riferiscono della nascita a marzo 2025 di una compagnia dedicata al trasporto marittimo di rotabili tra la Turchia e l’Europa. Si chiama Turkroro Denizcilik ve Taşımacılık Anonim Şirketi ed è fondata da Fuat Pamukçu, che ha un passato di dirigente prima di UN Ro-ro e poi di Dfds. La società è già iscritta nel registro commerciale turco, anche se le specifiche operative - come rotte, flotta e servizi – saranno comunicate nel corso della presentazione ufficiale prevista entro fine marzo.
Fuat Pamukçu ha legato il proprio nome alle più rilevanti operazioni finanziarie nel settore ro-ro in Turchia. A partire dalla sua esperienza in Citigroup, dove seguì la cessione di UN Ro-ro al fondo statunitense Kkr nel 2007 per un valore di 910 milioni di euro — allora il più grande investimento di private equity nella storia del Paese — fino al passaggio dell’azienda al gruppo danese Dfds nel 2018 per 950 milioni di euro, la carriera di Pamukçu è sempre stata all’insegna dell’espansione strategica e della valorizzazione del trasporto marittimo turco.
Fino al recente distacco da Dfds, Pamukçu ricopriva il ruolo di vice-presidente responsabile delle vendite, del marketing, dello sviluppo del business e della strategia. Parallelamente all’attività imprenditoriale, è attivo anche nella società civile, come membro del consiglio dell’associazione Yanındayız, impegnata nella promozione dell’uguaglianza di genere.
L’obiettivo dichiarato di Turkroro è rafforzare il ruolo della Turchia come hub logistico tra Europa, Asia e Nord Africa, sfruttando la posizione geografica strategica del Paese e l’esperienza maturata nei mercati internazionali. Anche se non è ancora dichiarato esplicitamente, è molto probabile che tra le rotte che la nuova compagnia intraprenderà ci saranno quelle tra Turchia e Italia, presumibilmente Trieste, portando un terzo concorrente a Dfds e Grimaldi. Recentemente la prima ha annunciato una nuova rotta tra Damietta e Trieste e la seconda ha messo una terza nave tra Turchia e Trieste.