Al porto di Monfalcone è stata inaugurata una nuova gru acquistata dalla locale Compagnia Portuale controllata dal Gruppo TO Delta, società che gestisce il traffico di merci varie nello scalo di Portorosega. La nuova macchina è una Liebherr LHM 550 della portata di 150 tonnellate, con uno sbraccio di 54 metri e una velocità di sollevamento che arriva fino a 120 metri al minuto. Sarà destinata in particolare a operazioni di imbarco e sbarco di bramme, cellulosa, project cargo (carichi speciali) e prodotti siderurgici. La società terminalistica conta con questa macchina di migliorare del 20-30% la propria resa operativa.
La Compagnia Portuale di Monfalcone ha mezzi e personale specializzato anche per la movimentazione ferroviaria delle merci e gestisce un terminal intermodale di 40mila metri quadrati equipaggiato con un fascio di dieci binari. "Questo investimento è un'ulteriore dimostrazione della volontà di TO Delta e CPM di investire sul territorio. Per continuare è necessario trovare una soluzione per i piazzali e l'escavo del canale nel Porto di Monfalcone", ha dichiarato Fabrizio Zerbini, amministratore delegato di TO Delta, secondo il quale l'integrazione fra porti di Trieste e Monfalcone sarà una sinergia che consentirà la proposta al mercato di un prodotto unico.
Mario Sommariva, Segretario generale della nuova Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, ha sottolineato che "nessuno ha bacchette magiche, ma questo è il nostro compito. Monfalcone e Trieste sono integrabili e possono giovare delle reciproche caratteristiche".
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!