Il gruppo armatoriale corso Corsica Ferries si prepara ad ampliare il proprio network di servizi con l'introduzione, dalla primavera del 2019, di una linea che collegherà i porti del sud della Francia (Nizza e Tolone) con la Sicilia occidentale (Trapani). A renderlo noto è stato l'amministratore delegato nonché socio della compagnia, Pierre Mattei, spiegando che la linea inizierà il 21 aprile e avrà inizialmente una frequenza trisettimanale. "La traversata, della durata di circa diciannove ore, sarà in gran parte diretta ma sono previste soste per alcune partenze in Corsica e Sardegna", ha spiegato Mattei. La traversata avverrà di notte e l'arrivo in Sicilia è previsto nella tarda mattinata o a metà pomeriggio del giorno seguente. Ricordiamo che Trapani dista appena un'ora e mezzo da Palermo. Quale sarà la nave impiegata in questo collegamento ancora non è stato rivelato, ma tutti i traghetti della flotta Corsica Ferries (fatto salvo i mezzi veloci) dispongono di un'ampia capacità per trasportare i stiva anche rotabili. Alcuni addetti ai lavori, non a caso, fanno notare che un collegamento di questo tipo si pone in concorrenza con la linea servita da Grandi Navi Veloci fra Genova e Palermo sia per i passeggeri che per le merci.
A proposito di navi, lo studio triestino Neos ha appena ricevuto dalla compagnia di navigazione corsa l'incarico per la progettazione dei nuovi traghetti che Corsica Ferries aveva annunciato di volere costruire. La stessa Neos in una propria comunicazione spiega di aver ricevuto dai tecnici della compagnia un disegno preliminare che dovrà concretarsi in un vero e proprio progetto definitivo, dove particolare attenzione sarà riservata ai consumi e alle prestazioni durante la navigazione. Una prima fase di progettazione dovrebbe essere conclusa entro l'anno e quindi le prime negoziazioni con i cantieri è previsto verranno avviate a inizio 2019.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!