La compagnia di navigazione spagnola Suardiaz da febbraio 2016 avvia un nuovo servizio regolare di trasporto marittimo merci che collegherà diversi porti italiani con l'Algeria. Con questa nuova linea la società iberica incrementa il proprio network di linee intra-mediterranee dedicato al trasporto di carichi rotabili.
"Entro metà febbraio la nave ro-ro Ivan, fresca di sosta in bacino, sarà in posizione per iniziare questa nuova linea che collegherà i porti italiani di Savona e Salerno con Djen Djen, in Algeria. È prevista, su richiesta del carico, la possibilità di effettuare scali anche nei porti di Genova, Livorno e Gioia Tauro", spiega Giorgio Blanco, titolare della società savonese Marittima Spedizioni che opera in qualità di agente generale per l'Italia di Suardiaz. "La linea, che avrà frequenza di dieci giorni, nasce su impulso di una crescente richiesta del mercato di trasporto ro-ro fra le due sponde del Mediterraneo".
La nave impiegata da Suardiaz nel servizio è un ro-ro di vent'anni anni (1996) battente bandiera portoghese con una capacità di stiva pari a 73 trailer e 853 veicoli. Questo nuovo servizio di trasporto marittimo merci fra Italia e Algeria aumenterà la concorrenza su una rotta già servita regolarmente da Cnan Med e da Ignazio Messina & C con navi ro-ro.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!