L'approdo della portacontainer è avvenuto al terminal Vecon di Marghera e avvia la riorganizzazione della compagnia di Taiwan dei servizi tra Adriatico e Asia. Il servizio ha frequenza settimanale e viene svolto da due navi da 5700 teu, che si aggiungono ad altre otto che già navigano tra Venezia e i porti asiatici per l'alleanza Ocean 3 (cui fanno parte CMA CGM, China Shipping, Uasc e Mol) e che nel 2015 ha movimentato oltre 100mila container nello scalo veneto.
"L'arrivo della Evergreen è una grande notizia", dichiara il presidente dell'Autorità Portuale di Venezia, Paolo Costa. "È una grande occasione per le imprese del Nord-Est. Nonostante le limitazioni di accessibilità nautica di cui soffre Venezia, e pur nei limiti di sostenibilità imposti dal patto ambientale di salvaguardia della Laguna costituito attorno al sistema Mose, le attività di escavo realizzate in questi anni ci hanno permesso di offrire alle compagnie che scalano il nostro porto il massimo dell'accessibilità e dell'efficienza possibile".
Costa invoca la completa realizzazione del sistema Voops (ossia il terminal offshore) che "con i suoi venti metri di fondale naturale e un efficace sistema di collegamento ai suoi scali dedicati a terra, consentirà a Venezia di ritornare a svolgere appieno la funzione portuale che ne ha contraddistinto l'economia nella storia".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!