Il ministro dei Trasporto albanese, Edmond Haxhinasto, ha firmato l'autorizzazione a Grandi Navi Veloci per approdare a Durazzo. Quindi, la compagnia italiana avvierà la rotta per Bari il 31 luglio 2015, con partenze quotidiane nell'orario estivo, mentre in quello invernale per partenze saranno tre la settimana. I traghetti salperanno alle 23:00 da Bari e alle 11:00 da Durazzo. "Il miglioramento dei collegamenti tra Durazzo e Bari è uno degli obiettivi del Governo Rama", ha dichiarato il parlamentare Taulant Balla, coordinatore della coalizione governativa e promotore in Parlamento di una iniziativa legislativa per innalzare gli standard di sicurezza e qualità del trasporto marittimo tra Albania e Italia.
"Ho recentemente incontrato il presidente dell'Autorità Portuale di Bari, Francesco Mariani, insieme col presidente dell'Autorità Portuale di Durazzo per rilanciare un maggiore coordinamento tra i due porti", ha aggiunto Balla. "Bari rimane la più importante porta di accesso in Europa per l'Albania, come conferma la continua crescita del traffico merci e passeggeri".
I dati dell'Autorità Portuale di Bari mostrano che il porto ha una quota del 75% nella navigazione europea per l'Albania. "Il consuntivo dello scorso anno ha registrato incrementi in tutti i segmenti del movimento passeggeri per l'Albania", spiega il presidente dell'Autorità Portuale del Levante, Francesco Mariani. "I passeggeri sono aumentati dell'8%, gli autobus del 3%, mentre il numero dei veicoli industriali per l'Albania ammonta a 60mila. Questi dati sul movimento al consuntivo 2014 rendono Bari il porto d'Europa per l'Albania".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!