La compagnia di navigazione Atlantis Seaways ha attivato a febbraio 2020 una linea di trasporto marittimo di carichi rotabili tra due porti italiani e altrettanti libici. Lo ha annunciato Loris Trevisan, la cui agenzia marittima Agencies di Venezia è stata nominata agente generale per l’Italia di questo nuovo servizio regolare. La rotazione prevede toccate nei porti libici di Khoms e Misurata mentre sulla sponda opposta del Mediterraneo sono scalati Salerno nel Tirreno e in Adriatico Marghera e Koper (i terminal portuali coinvolti saranno rispettivamente quelli del Gruppo Amoruso e al MultiService), usando uno schema a farfalla. “Carichiamo ogni tipo di veicoli (nuovi o usati) nonché project cargo e merce in pallet”, spiega l’agenzia marittima veneziana.
Questo servizio è un importante segnale per la ripresa dei collegamenti marittimi tra la Penisola e la Libia, dopo le interruzioni causate dal conflitto armato tra le fazioni libiche. La nave impiegata è la ro-ro My Rose, che offre una capacità di trasporto di circa 1500 metri lineari. In origine, la compagnia avrebbe voluto scalare anche Genova ma non è stato possibile “per via di forti limiti di spazio ai terminal. Più avanti, se il traffico crescerà, sarà immessa una seconda nave e quindi ci sarà un servizio in Tirreno (magari con toccata in Spagna) e uno in Adriatico, con prevista toccata anche a Izmir, in Turchia”.