La procedura di vendita della metà delle azioni di CSM Italia Gate, che gestisce il Medcenter Container Terminal, da Contship Italia a Terminal Investment (Msc), è terminata e il commissario straordinario del porto di Gioia Tauro, l'ammiraglio Andrea Agostinelli, ha illustrato i primi provvedimenti presi dal Gruppo Aponte sopo aver rilevato completamente il controllo del terminal. Il primo è la ristrutturazione degli equipaggiamenti con sei nuove gru di banchina. Le prime tre arriveranno a Gioia Tauro ad agosto, le altre nei mesi successivi. Sarà anche rinnovata la flotta dei carrelli.
Agostinelli ha confermato che la proprietà ha garantito gli investimenti promessi e che in breve tempo riceverà il nuovo business plan. Ha anche annunciato che sono stati affidati i lavori per livellare i fondali e che sono iniziati i collaudi del nuovo raccordo ferroviario per formare i treni all'interno del terminal. Per quanto riguarda il retroporto, il 5 giugno il Comitato Portuale approverà le concessioni per due aree demaniali, una da 5000 mq e l'altra da 62mila mq. Quest'ultima sarà concessa alla Automotiv Gioia Tauro per la movimentazione di autoveicoli. Infine, nelle prossime settimane sarà firmato il protocollo di legalità con la Prefettura di Reggio Calabria e il ministero dell'Interno.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!