Le due gru Vulcan Cox sono partite da Savona Vado Ligure e approdate al Terminal Darsena Toscana, dove i tecnici delle Officine Meccaniche Galileo cominceranno a metterle in opera, così da renderle operative entro marzo 2016. Le ship-to-shore gemelle sono alte 36 metri e offrono uno sbraccio di 48,5 metri, permettendo così di raggiungere la diciottesima fila di container sulle navi di ultima generazione larghe 43 metri. Ogni gru ha una portata di 70 tonnellate.
Il porto toscano mostra segnali positivi nel primo semestre di quest'anno, quando ha movimentato complessivamente quasi sedici milioni di tonnellate, con un incremento del 16% sullo stesso periodo dell'anno precedente. Il terminal container ha movimentato 385.393 teu (+39,6%) mentre i rotabili che hanno attraversato le banchine sono stati 168.959 (+4,1%). Buono anche il traffico di autoveicoli nuovi, che è una delle specialità di Livorno: 238.040 unità, con un aumento del 25,7%.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!