La cimice asiatica, nome comune della Halyomorpha halys, è un insetto originario dell’Asia, che dal 1998 ha iniziato a diffondersi in altri continenti. È ritenuto altamente nocivo perché distrugge un centinaio di piante, tra cui alcune da coltivazione. Si è già diffuso negli Stati Uniti e in Turchia e più recentemente anche in Europa e Sud America. Nel nostro Paese è apparso nel modenese nel 2012.
Per impedirne l’ingresso in Oceania, da settembre 2023 l’Australia e la Nuova Zelanda hanno introdotto specifiche e rigide norme sul trattamento dei container diretti verso quei Paesi , imponendo la fumigazione dei contenitori. Questi provvedimenti sono in vigore sino al 30 aprile 2023.
In Italia Pqs (Post Quarantine Services) – che fornisce servizi di trattamento dei container – ha affrontato la questione con un webinar cui si sono collegate un’ottantina di persone. Durante l’incontro, la società ha fornito un quadro completo dello stato dell’arte, approfondendo gli aspetti normativi con gli aggiornamenti. Psq è certificata dal Governo australiano per i trattamenti contro la cimice asiatica.