Msc raddoppierà la capacità delle navi portacontainer impiegate nel servizio di linea che collega l'Italia con il Nord America. Lo riferisce Dynaliners specificando che il vettore svizzero armonizzerà il loop 1 del suo collegamento Canada Express (che in Italia raggiunge Gioia Tauro, Genova e Livorno) inserendo quattro navi da 4500-5000 teu al posto delle attuali da 2000 teu. Sempre in tema di trasporto marittimo di container ci sono altre due buone notizie per il capoluogo ligure: la compagnia di navigazione asiatica Oocl entra a far parte del collegamento ribattezzato Maf (Mediterranean - West Africa) che congiunge gli scali del Nord Tirreno con la costa ovest del continente africano. Più nel dettaglio la linea, servita con navi da 2500 teu di capacità, seguirà la rotazione Genova, Valencia, Algeciras, Dakar, Tincan, Tema, Abidjan e nuovamente Genova.
Nel mese di novembre Genova sarà inoltre inserita nel collegamento MD1 che mette in relazione Mediterraneo e Far East, operato da The Alliance, l'alleanza tra liner in cui sono partner Hapag-Lloyd, One e Yang Ming. La nuova rotazione seguita sarà quindi: Damietta, Barcellona, Valencia, Tangier, Genova, Damietta, Singapore, Hong Kong, Qingdao, Busan, Shanghai, Ningbo, Shenzhen (Shekou), Singapore. A proposito di Hapag Lloyd, infine, va segnalata un'altra variazione che interesserà però l'Italia solo in modo indiretto. IMX, il collegamento che la compagnia tedesca effettua in partnership con Cma Cgm e Cosco, e che unisce il Mediterraneo con il Medio Oriente, sarà modificato con l'eliminazione della toccata a Khor Fakkan e l'inserimento di scali ad Aqaba e Hamad.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!