Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • Processo per lavoro nero alla Gefco in Francia

    Processo per lavoro nero alla Gefco in Francia

    In Francia è iniziato ad aprile 2025 il processo nei confronti della Gefco, ora controllata da Ceva Logistics, che è accusata di di sfruttamento del lavoro nero e di evasione fiscale. La sentenza è prevista a luglio.

    Nuovo cambio al vertice dell’Asp Ligure Occidentale

    Prosegue lo sciame sismico causato a Genova dall’indagine avviata dalla Procura che ha portato agli arresti in carcere del presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini (che si è dimesso nell’agosto 2023 per diventare amministratore delegato d’Iren). Il 12 giugno 2024 anche il suo sostituto, come commissario straordinario, Paolo Piacenza ha presentato le dimissioni e il ministero dei Trasporti ha immediatamente annunciato il suo sostituto, l’ammiraglio Massimo Seno.

    Piacenza, che resta nella carica di segretario generale dell’Autorità portuale, è stato toccato dall’indagine che ha coinvolto Signorini perché indagato per abuso d’ufficio. Sempre il 12 giugno la cronaca riporta che i magistrati hanno ascoltato in Procura Gianluigi Aponte come persona informata dei fatti. Il suo nome è apparso nell’indagine in alcune intercettazioni telefoniche fatte agli indagati e per un incontro che sarebbe avvenuto a novembre 2022 con alcuni indagati, tra cui Signorini e il sindaco di Genova Marco Bucci. Gli inquirenti ritengono che in questo incontro si sarebbe parlato degli assetti portuali.

    In una delle intercettazioni telefoniche in mano ai magistrati, attuata su un telefono che fa capo a Signorini, in agosto 2022 Aponte avrebbe contestato in modo molto vivace all’allora presidente dell’Autorità portuale la concessione di 14mila metri quadrati dell’area dell’ex Carbonile di Levante ad Aldo Spinelli (anch’esso indagato e ora agli arresti domiciliari), affermando che la cosa è “indecente” e accusandolo di guidare un'organizzazione di “corrotti” perché concede “sempre tutto a Spinelli”. Nei mesi successivi avvenne una tregua tra Aponte e Spinelli.

    Il sostituito di Piacenza al vertice dell’Autorità portuale, l’ammiraglio Massimo Seno, ha guidato la Capitaneria di Porto della Spezia dal 2017 al 2019 e poi è diventato comandante del Secondo Reparto Affari Giuridici e Servizi d'Istituto del Comando generale delle Capitanerie di Porto.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • In Francia 72 proposte per rilanciare la ferrovia merci

    In Francia 72 proposte per rilanciare la ferrovia merci

    Incassato il colpo per la pesante ristrutturazione societaria di Fret Sncf, la Francia si concentra su un imponente piano di investimenti di oltre quattro miliardi di euro fino al 2032 per lo sviluppo del trasporto merci su ferro.

Persone

Mercedes presenta l’Arocs elettrico per cava e cantiere

TECNICA

Mercedes presenta l’Arocs elettrico per cava e cantiere
previous arrow
next arrow
Alleanza tra Barilla e Transporeon nella logistica alimentare

LOGISTICA

Alleanza tra Barilla e Transporeon nella logistica alimentare
previous arrow
next arrow
Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine

ENERGIE

Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi

SERVIZI

Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi
previous arrow
next arrow