Ocean Alliance – formata dalle quattro compagnie marittime Cma Cgm, Cosco Shipping, Evergreen e Ooil – ridisegna alcuni servizi globali, escludendo due dei sei porti italiani finora serviti: restano Trieste, Venezia, La Spezia e Genova, mentre sono fuori Livorno e Salerno. Il collegamento tra Asia e Nord Europa sarà coperto da sette servizi, quindi uno in più, mentre quello tra Asia e Mediterraneo ne avrà quattro. I servizi che toccheranno l'Italia saranno tre fra Asia e Mediterraneo e uno tra Europa e America. I primi sono AEM1 (Qingdao,Shanghai, Ningbo, Kaohsiung, Hong Kong, Yantian, Singapore, Canale di Suez, Pireo, La Spezia, Genova, Fos, Valencia, Pireo, Canale di Suez, Colombo, Singapore, Hong Kong, Qingdao), AEM 2 (Qingdao, Tianjin, Pusan, Shanghai, Ningbo, Nansha, Yantian, Singapore, Canale di Suez, Malta, Valencia, Barcellona, Fos, Genova, Malta, Beirut, Canale di Suez, Jeddah, Port Kelang, Xiamen, Qingdao) e AEM 6 (Shanghai, Ningbo, Pusan, Shekou, Singapore, Suez, Malta, Koper, Trieste, Rijeka, Venezia, Koper, Malta, Port Said, Canale di Suez, Jeddah, Port Kelang, Shekou, Shanghai). L'unico servizio transatlantico che tocca l'Italia è il MENA, che scala a Fos, Genova, La Spezia, Barcellona, Valencia, New York, Norfolk, Savannah, Miami, Algeciras, Fos.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!