Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • Assotir contesta gli aumenti dei pedaggi autostradali

    Assotir contesta gli aumenti dei pedaggi autostradali

    I pedaggi di gran parte della rete autostradale italiana sono aumentati dal 1° gennaio 2025 dell’1,8%. Assotir afferma che ciò rappresenta un rilevante aggravio per l’autotrasporto, in una fase di aumento generale dei costi.

    Onorato apre il fronte del porto a Livorno contro Grimaldi


    La battaglia navale che vede di fronte Vincenzo Onorato (patron di Moby e Tirrenia) ed Emanuele Grimaldi (vertice di Grimaldi Group) si allarga dalle rotte marittime alle banchine dello scalo livornese. Con una nota l'armatore di Moby e Tirrenia ha infatti denunciato che "in riferimento alla gestione del traffico passeggeri e merci nel porto di Livorno, Moby fa presente che la società Porto di Livorno 2000, concessionaria di banchine e spazi a terra, in totale spregio delle più elementari norme in tema di sicurezza dei passeggeri in transito e del buon senso, sta consentendo alla Grimaldi Group di operare nel porto passeggeri con navi che trasportano semirimorchi che vengono agganciati e movimentati da ralle portuali, cosa assolutamente vietata nelle banchine della Porto di Livorno 2000 dal 1° giugno al 30 settembre".
    La comunicazione prosegue poi sostenendo che: "Moby diversamente da quanto consentito alla Grimaldi Group, opera con le proprie navi in banchine e spazi ben differenziati, separando il traffico passeggeri da quello merci, sostenendo quindi i relativi maggiori costi e subendo, a causa del comportamento della Porto di Livorno 2000, sviamento della clientela".
    A chiarire la questione ci ha pensato l'Autorità Portuale, spiegando che Moby e Grimaldi operano entrambe le rispettive linee passeggeri sulle aree di Porto Livorno 2000, mentre i servizi merci scalano rispettivamente i terminal LTM e Sintermar. Da dieci anni circa l'autorità Portuale riconosce la possibilità di consentire l'uso degli accosti della Porto Livorno 2000 alle navi commerciali ro-ro impiegate per il traffico cabotiero e lo short sea shipping, compatibilmente con le esigenze delle navi passeggeri, dal 1° ottobre al 31 maggio di ogni anno.
    Il motivo della contesa nasce dal fatto che c'è stata una proroga dei tempi causata della temporanea indisponibilità di alcune aree del porto commerciale destinate alla movimentazione dei rotabili e per questo non è stato possibile per Grimaldi attuare il potenziamento delle linee operate presso il terminal Sintermar e alla radice della Darsena Toscana. Per questo motivo, è stato concesso a Grimaldi di continuare a utilizzare temporaneamente le banchine di Porto Livorno 2000 anche per i mezzi commerciali in deroga al limite del 31 maggio, ma con un orizzonte di tempo molto limitato.
    In seguito a una riunione che si è svolta in Capitaneria di porto, i problemi tecnici sono stati risolti ed è stata accolta la richiesta del gruppo napoletano di poter ormeggiare la nave Europalink all'accosto 14 E e le navi EuroCargo Instanbul ed EuroCargo Salerno al 14F delle aree Sintermar. D'ora in poi, dunque, i semirimorchi non potranno più transitare negli spazi di Porto Livorno 2000 nel periodo estivo e almeno questo motivo di contesa fra Onorato e Grimaldi scomparirà.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Treno bisarca derubato a nord di Milano

    Treno bisarca derubato a nord di Milano

    Un treno bisarca fermo per settimane a Desio, a nord di Milano, è stato derubato per più giorni dei componenti delle autovetture caricate, prima della sua partenza avvenuta nella notte tra il 7 e l’8 gennaio 2025.
Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly

TECNICA

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
previous arrow
next arrow
Nasce in Toscana la Zona Logistica Semplificata

LOGISTICA

Nasce in Toscana la Zona Logistica Semplificata
Arriva in Italia il biodiesel Hvo di Neste per camion

LOGISTICA

Arriva in Italia il biodiesel Hvo di Neste per camion
Ups potenzia la logistica sanitaria europea con due acquisizioni

LOGISTICA

Ups potenzia la logistica sanitaria europea con due acquisizioni
Sequestrati otto milioni nella logistica per la Gdo

LOGISTICA

Sequestrati otto milioni nella logistica per la Gdo
Come procede la logistica tedesca nella sostenibilità

LOGISTICA

Come procede la logistica tedesca nella sostenibilità
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto

SERVIZI

L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
previous arrow
next arrow