Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • Come cambiano le norme UE sulle infrazioni nel trasporto

    Come cambiano le norme UE sulle infrazioni nel trasporto

    L’Unione Europea ha aggiornato alcune norme che riguardano le infrazioni svolte dalle imprese di autotrasporto relative ai tempi di guida e riposo e sull'uso del tachigrafo intelligente. Lo ha fatto con la Direttiva Delegata 2024/846, che deve essere recepita dagli Stati entro il 14 febbraio 2025.

    Onorato rilancia la battaglia sui marittimi

    Vincenzo Onorato non sui arrende e continua a tenere alta l'attenzione sulla battaglia per i marittimi italiani, preparando un nuovo asse politico con quegli schieramenti (Movimento 5 Stelle, Fratelli d'Italia e Lega Nord) che hanno dimostrato di interessarsi al problema. L'occasione è stata una conferenza stampa per presentare uno studio sulla disoccupazione giovanile in Italia e la discussione non poteva che virare subito verso i temi dell'occupazione a bordo.
    Il numero uno di Moby ha usato toni duri contro quel partito, il Pd, che ha prodotto una norma (il cosiddetto decreto Cociancich) volta a garantire l'obbligo di imbarco di marittimi italiani o comunitari sulle navi ro-ro e ro-pax attive nel cabotaggio fra porti nazionali. Esprimendosi sull'esito dell'ultima tornata elettorale e su quello che sta accadendo in questi giorni, Onorato ha affermato che "il Sud Italia ha dato un forte segnale di volere un cambiamento ed è stata una grande prova di democrazia. Ben venga un cambiamento radicale che spazzi via quei partiti che oggi rappresentato le lobby e non gli interessi della gente che lavora".
    Onorato sembra però convinto che, seppure il decreto Cociancich abbia recentemente superato parzialmente l'esame di Bruxelles, il tentativo di riformare la legge istitutiva del Registro Internazionale delle navi (la numero 30 del 1998) debba ripartire daccapo. "Meglio ripartire da zero sulla riforma del lavoro marittimo, la legge va riscritta", ha dichiarato a margine della conferenza stampa, aggiungendo che "dev'essere eliminata la possibilità di fare accordi di flotta. Lega Nord, M5S e Fratelli d'Italia se vanno avanti con quanto promesso in campagna elettorale va bene. Fra Paesi europei devono operare navi battenti bandiere comunitarie e devono avere marittimi comunitari a bordo. Dev'essere eliminata la possibilità di fare accordi di flotta che deroghino a quanto previsto dalla norma". Il modello cui ispirarsi è quello del Jones Act statunitense, che risale al 1920.
    Sempre a margine della conferenza stampa, il patron di Moby e Tirrenia ha dedicato qualche battuta anche al suo alleato in questa battaglia, quel Gianluigi Aponte che controlla Grandi Navi Veloci e Msc e con il quale Onorato ha messo in piedi una stretta alleanza (si pensi ai nuovi ordini di navi in Cina e alla gestione congiunta delle rotte verso la Sicilia). "A me Aponte piace da morire perché è una persona chiara. Per lui ogni cosa o è sì o è no", ha detto. Alla domanda se sia lecito attendersi per il futuro un'ulteriore evoluzione di questa collaborazione fra i gruppi Moby e Msc la risposta di Onorato è stata: "Me lo auguro".
    Alla Borsa del Lussemburgo il valore del bond Moby da 300 milioni di euro con scadenza 2023 e rendimento 7,75% nel corso delle ultime due settimane ha subito un vero e proprio crollo. È passato dal 91% del valore di emissione all'attuale 78% per effetto del downgrade inflitto da Moody's il 14 maggio 2018, che ha declassato l'obbligazione da B1 a B3. Moody's nel suo report, oltre a richiamare quanto scritto dalla società di revisione Ey che ha messo in dubbio la continuità aziendale del gruppo, giustifica la decisione di declassare il bond sottolineando come veda poche possibilità di un'inversione di rotta del trend attuale dei risultati di Moby e pone in evidenzia il potenziale rischio di dover sborsare ingenti somme per la sanzione recentemente inflitta dall'Antitrust italiana per abuso di posizione dominante sulle linee con la Sardegna (29,2 milioni di euro contro i quali l'azienda ha fatto ricorso) e per la procedura avviata dalla Commissione Europea volta ad accertare se i contributi pubblici a Tirrenia siano o meno configurabili come aiuti di Stato.
    Insomma, se entrambe questi contenziosi finissero con esito negativo, Moby rischierebbe di trovarsi nei prossimi 18 mesi a dover sborsare cifre che metterebbero in ginocchio i conti del gruppo secondo l'agenzia di rating. Sul fronte operativo, infine, Moody's non è convinta delle previsioni secondo cui le nuove linee avviate su Sicilia e Corsica andranno a break-even già entro il 2019 e richiama anche l'attenzione su alcune transazioni (il riferimento è a un immobile milanese venduto da Vincenzo Onorato alla società nel 2017) giudicate non nell'interesse dei creditori.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion

TECNICA

ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion
previous arrow
next arrow
UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa

LOGISTICA

UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa
Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese

LOGISTICA

Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese
Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi

LOGISTICA

Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi
Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine

LOGISTICA

Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine
CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica

LOGISTICA

CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica
previous arrow
next arrow
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow