Il primo gennaio 2022 è diventato operativo lo Sportello Unico Amministrativo del porto di Genova, gestito dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Ligure Occidentale, secondo cui “costituisce il primo passo nella realizzazione di uno strumento fondamentale per l’accelerazione del processo di digitalizzazione e semplificazione amministrativa del sistema portuale e nel contempo risponde alle esigenze di sostenibilità verso le quali la Pubblica Amministrazione è tenuta ad uniformarsi”.
Si accede al portale telematico dello Sportello tramite l’indirizzo web https://sua.portsofgenoa.com, tramite il quale rende più veloci e semplici le procedure amministrative e le autorizzazioni che riguardano le attività economiche, tra cui rientrano il rilascio di autorizzazioni per il transito di trasporti eccezionali, le procedure di accesso agli atti e le autorizzazioni all’occupazione di spazi pubblici portuali.
L’utente potrà anche consultare il Catalogo dei procedimenti, accedere ai servizi digitali, presentare le pratiche e monitorarne la lavorazione, pagare eventuali oneri. L’ambiente sarà facilmente accessibile, fruibile ed integrato con le altre piattaforme della Pubblica amministrazione, come lo Spid e Pago PA. Più avanti saranno integrati servizi più articolati, come la gestione uniformata delle concessioni demaniali sui quattro bacini del sistema portuale.