Il World Container Index diffuso da Drewry il 10 ottobre 2024 ha registrato una diminuzione globale dei noli spot del trasporto marittimo del 4% nell'ultima settimana, portandosi a 3.349 dollari per container da 40 piedi. Questo dato rappresenta un calo significativo rispetto ai livelli pandemici, ben il 68% al di sotto del picco massimo raggiunto nel settembre 2021, quando il Wci toccò i 10.377 dollari per feu. Nonostante la flessione rispetto ai picchi pandemici, le tariffe attuali sono ancora superiori del 136% rispetto alla media pre-pandemica del 2019, che si attestava a 1.420 dollari per container. L'indice composito medio per l'anno in corso è di 4.079 dollari per container da 40 piedi, 1.248 dollari in più rispetto alla media degli ultimi dieci anni (2.831 dollari), che include anche l'eccezionale periodo di aumenti dovuto alla pandemia di Covid-19 tra il 2020 e il 2022.
Nell'analisi settimanale delle principali rotte commerciali, i noli medi spot hanno mostrato variazioni significative. In Europa, la rotta Rotterdam-Shanghai ha subito il calo più netto, con una diminuzione dell'8%, ovvero 47 dollari in meno, portandosi a 543 dollari per feu. Anche nella direzione opposta, da Shanghai a Rotterdam, si è registrato un calo del 6%, pari a una riduzione di 224 dollari, con il nuovo valore fermo a 3.591 dollari. Sulla rotta Shanghai-Genoa la flessione è stata del 2%, con una riduzione di 64 dollari, portando il prezzo a 3.784 dollari per feu.
Le rotte verso gli Stati Uniti hanno seguito una tendenza simile. Le tariffe da Shanghai a Los Angeles sono scese del 5%, con un decremento di 239 dollari, stabilendosi a 5.019 dollari per feu. In modo analogo, il costo per la tratta Shanghai-New York è diminuito del 3%, scendendo di 161 dollari e raggiungendo quota 5.761 dollari. In controtendenza, le rotte trans-atlantiche hanno registrato un leggero aumento. Le tariffe da New York a Rotterdam sono aumentate dell'1%, raggiungendo 730 dollari, e allo stesso modo, da Rotterdam a New York c'è stato un incremento dell'1%, con il nuovo tasso a 2.083 dollari per feu.
Una delle poche rotte stabili è stata quella da Los Angeles a Shanghai, che non ha subito variazioni rispetto alla settimana precedente, mantenendo il tasso a 717 dollari per container. Tuttavia, la recente fine dello sciopero portuale negli Stati Uniti, iniziato il 1° ottobre e durato tre giorni, potrebbe influire sui movimenti futuri. Secondo Drewry, ci si attende un ulteriore leggero calo delle tariffe sulle rotte ex-Cina nelle prossime settimane, anche grazie alla ritrovata stabilità operativa nei principali porti.