-
Ocean Alliance estende l’accordo fino al 2032
27 Febbraio 2024 - L’alleanza tra quattro compagnie del trasporto di container Ocean Alliance ha annunciato l’estensione dell’accordo euro-asiatico di condivisione delle navi fino al 2032. Cosco porterà nel Mediterraneo navi da 20mila teu.
-
Msc sfiora il venti percento della stiva container globale
27 Febbraio 2024 - Secondo le rilevazioni di Alphaliner, le portacontainer di Msc hanno raggiunto una stiva totale di 5,722 milioni di teu, che corrisponde al 19,9% di quella globale. La seconda è Maersk, con 4,199 milioni di teu.
-
Ignazio Messina riceve la quinta portacontainer
26 Febbraio 2024 - La compagnia marittima Ignazio Messina ha ricevuto la quinta nave portacontainer, battezzata Jolly Clivia, che ha capacità di 4.400 teu. Sarà usata tra Mediterraneo e India.
-
Antitrust UE avvia indagine sul trasporto marittimo francese
23 Febbraio 2024 - La Commissione Europea ha avviato un'indagine approfondita per valutare se le compensazioni al servizio pubblico concesse a Corsica Linea e La Méridionale per la fornitura di servizi di trasporto marittimo verso la Corsica siano conformi alle norme dell'UE in materia di aiuti di Stato.
-
Rotterdam ha sofferto anche nel 2023 del calo di container
22 Febbraio 2024 - Nel 2023, il porto di Rotterdam ha movimentato 13,4 milioni di teu, il sette percento in meno rispetto all’anno precedente, proseguendo così una tendenza iniziata nel 2022. Tra le cause ci sono anche le sanzioni contro la Russia. Sceso pure il traffico ro-ro.
-
Si placa la tempesta dei noli container
22 Febbraio 2024 - Le rilevazioni diffuse da Drewry il 22 febbraio confermano la costante discesa dei noli spot del trasporto marittimo di container su quasi tutte le rotte, esclusa quella tra Rotterdam e New York. La tariffa tra Shanghai e Genova si riavvicina ai 5.000 dollari per contenitore.
-
A Bari procedono i lavori per potenziare il porto
20 Febbraio 2024 - Il porto di Bari sta vivendo una fase di potenziamento che prevede l’espansione delle banchine nel molo di San Cataldo e dell’area per le attività di logistica della Capitaneria.
-
Rischia di affondare il cargo Rubymar colpito dagli Houthi
19 Febbraio 2024 - Nella notte tra il 18 e il 19 febbraio, gli Houthi hanno compiuto l’attacco più grave contro un mercantile. È la rinfusiera Rubymar, che è stata colpita da alcuni missili nell’area dello stretto di Bab al-Mandab. L’equipaggio ha evacuato la nave, che rischia di affondare. L’UE approva l’operazione Aspides.
-
Posato un milione di tonnellate di ghiaia per la diga di Genova
19 Febbraio 2024 - La costruzione della nuova diga foranea di Genova procede secondo il programma, arrivando al quaranta percento. È già stato posato sul fondale un milione di tonnellate di ghiaia che serve per reggere 1.320 colonne sommerse.
-
Gli Houthi hanno colpito con missili una petroliera e una rinfusiera
17 Febbraio 2024 - Il 17 febbraio, un missile degli Houthi ha colpito la petroliera Pollux, e il giorno precedente un altro missile ha colpito la rinfusiera Lycavitos. In entrambi i casi, i danni sono stati lievi, ma questi attacchi evidenziano che il rischio per la navigazione rimane elevato in tutta l'area.
-
Si scalda il fronte dei porti italiani sul rinnovo del Ccnl
16 Febbraio 2024 - La brusca interruzione della trattativa tra sindacati confederali e associazioni datoriali sul rinnovo del contratto nazionale aumenta il rischio di scioperi nei porti italiani, in una fase resa già critica dalla crisi del Mar Rosso. Nella vertenza entrano anche la riforma dei porti e la loro privatizzazione.
-
Cosa propone il Wcs per azzerare le emissioni delle navi entro il 2050
15 Febbraio 2024 - L'Organizzazione Marittima Internazionale delle Nazioni Unite ha fissato l'obiettivo di azzerare le emissioni di carbonio entro il 2050 per il settore e intende sviluppare entro il 2025 una specifica normativa. Il World Shipping Council propone il il Green Balance Mechanism.
-
Calano i noli container a metà febbraio
15 Febbraio 2024 - Prosegue anche a metà febbraio 2024 il calo dei noli spot del trasporto marittimo dei container, secondo le rilevazioni del Drewry Container Index. Tra Shanghai e Genova la tariffa scende dell’uno percento, mentre salgono solo i noli transatlantici.
-
Il porto di Brindisi migliora la circolazione dei camion
12 Febbraio 2024 - Fenix Consorzio Stabile ha consegnato all’Asp del Mare Adriatico Meridionale i lavori dei tre attraversamenti gommati per i binari del raccordo ferroviario di Costa Morena Est, nel porto di Brindisi.
-
Stallo nel contratto nazionale dei portuali
10 Febbraio 2024 - Dopo l’interruzione delle trattative sul rinnovo del contratto nazionale dei portuali, i sindacati confederali avviano le assemblee nei porti. Le associazioni datoriali propongono norme sul lavoro usurante e il prepensionamento.
-
Per Maersk le navi militari non bastano per la crisi del Mar Rosso
9 Febbraio 2024 - Il Ceo di Maersk, Vincent Clerc, ridimensiona le difficoltà del trasporto marittimo di container connesse alla crisi del Mar Rosso, ma afferma che la squadra navale non basta a garantire la sicurezza delle navi. Il bulancio del 2023 mostra un crollo di ricavi e profitti.
Notizie Brevi
Podcast K44
Cronaca
Agente di Polizia arrestato per concussione aggravata in Basilicata
Un assistente capo della Polizia è agli arresti domiciliari a Matera per concussione aggravata. Secondo l’accusa avrebbe chiesto denaro a una decina di autotrasportatori per evitare multe.
Normativa
Persone
Massimo Marciani confermato presidente del Freight Leaders Council
L’assemblea dei soci del Freight Leaders Council, che si è svolta a dicembre 2024, ha eletto per la terza volta consecutiva Massimo Marciani come presidente. Allargato e rinnovato il comitato di gestione.
Videocast K44
Aereo
Calano noli e volumi nel cargo aereo
Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.
Ferrovia
Il tunnel di base della Torino-Lione chiude il 2024 con lavori per un miliardo
Il bilancio di fine 2024 di Telt, il promotore della costruzione e gestione della tratta transfrontaliera della Torino-Lione, si chiude con una spesa di circa un miliardo di euro, su un totale di nove.