Dopo lo stanziamento di 130 milioni di euro avvenuto con la Legge relativa all'emergenza sul crollo del ponte Morandi per le infrastrutture stradali del porto di Genova dedicate ai veicoli industriali, parte la fase operativa con l'assegnazione dei lavori alla Pizzarotti annunciata il 3 febbraio 2020. L'obiettivo è spostare il traffico pesante fuori dalla viabilità urbana, portando i veicoli industriali direttamente dalle banchine agli ingressi delle autostrade di Genova Ovest e Genova Aeroporto. In dettaglio, gli interventi riguardano il prolungamento della soprelevata portuale, il collegamento San Benigno con Calata Bettollo, il completamento della strada La Superba, l'autoparco di Ponente, il nuovo ponte del Papa, la messa in sicurezza viadotto Pionieri d'Italia e il consolidamento statico di Ponte dei Mille.
I lavori dovrebbero terminare entro tre anni e al termine la sopraelevata portuale sarà collegata direttamente a via della Superba e al casello Genova Aeroporto tramite il ponte del Papa alla foce del Polcevera. "Sono lavori che aspettiamo da anni e che cambieranno la viabilità nel Ponente cittadino", ha spiegato il sindaco di Genova, Marco Bucci. "Immaginatevi che, quando saremo a pieno regime, avremo il nuovo viadotto autostradale, lungomare Canepa, la Guido Rossa e la soprelevata portuale. Tre arterie parallele, o quasi, con almeno due corsie ciascuna, che toglieranno le merci dalle strade e ci daranno la mobilità di cui abbiamo un grande bisogno per implementare il traffico merci senza penalizzare la città".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!