La società Pasquinelli di Jesi (Ancona) specializzata in trasporti eccezionali è stata incaricata del trasporto e della movimentazione da Pisa a Oristano, passando per il porto di Livorno raggiunto via canale navigabile, di tre enormi serbatoi criogenici costruiti per il nuovo deposito di Gnl (gas naturale liquefatto) che entrerà in servizio in Sardegna. Si tratta dei primi tre (di sei) serbatoi che hanno viaggiato via mare a bordo di una nave di arrivati a bordo costruiti dalla livornese Gas & Heat che verranno installati nel deposito costiero gestito dalla società Higas controllata dal gruppo norvegese Stolt-Nielsen e partecipata dalla stessa Gas & Heat e da Cpl Concordia. Sempre negli ultimi tempi Pasquinelli si è resa protagonista anche della movimentazione dello scafo di uno yacht da 460 tonnellate dal porto di Chioggia (Venezia) ad Ancona. L'imbarcazione, lunga 60 metri, larga 12 e alta 20, è stata caricata su una chiatta e trainata lungo le coste dell'Adriatico dal rimorchiatore Hypsas che ha una capacità di tiro al punto fisso di 30 tonnellate.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!