Il porto della Spezia avvia la procedura per potenziare il suo terminal container, attraverso l'ampliamento della parte orientale del Molo Garibaldi. Il primo passo compiuto oggi è formale e consiste nella firma dei responsabili delle due realtà interessate, l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e di Contship Italia, dell'atto che mette a disposizione del concessionario, il La Spezia Container Terminal (controllato da Contship Italia), lo specchio d'acqua dove saranno realizzati i lavori e impone tempi certi per l'avvio della gara sulla base di un progetto esecutivo già disponibile. Le autorizzazioni sono già state approvate.
In una nota, l'Autorità portuale spiega che "l'ampliamento del molo Garibaldi, unitamente al riempimento degli spazi della Marina del Canaletto, intervento sul quale da domani si inizierà a lavorare per gli approfondimenti progettuali necessari, consentirà al nostro porto di disporre di nuovi spazi, che ci permetteranno di operare circa 2,5 milioni di contenitori; in parallelo l'Asp sta lavorando al completo riassetto dell'infrastruttura ferroviaria, grazie alla quale si riuscirà a movimentare la merce prevalentemente su ferro". La presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Carla Roncallo, ha dichiarato: "È un giorno importante per il nostro porto, perché conferma l'assoluto interesse da parte di un gruppo importante come Contship ad investire ingenti risorse sul nostro scalo, a dispetto di chi scommetteva sul contrario" .
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!