La vertenza sul terminal container di Cagliari potrebbe sbloccarsi in breve tempo, almeno secondo quanto afferma un comunicato diffuso oggi dalla Regione Sardegna, secondo cui è stato firmato il pre-accordo per evitare il licenziamento di tutti i lavoratori del Cagliari International Container Terminal a favore della cassa integrazione. Questa soluzione è stata chiesta le scorse settimane dai sindacati per guadagnare tempo e permettere così la ricerca di un'alternativa alla chiusura del terminal, decisa dalla società terminalista, controllata da Contship Italia. L'annuncio è stato dato al termine di una riunione con i rappresentanti dell'azienda, dei sindacati, dell'Aspal e dell'Autorità di Sistema Portuale. Nella nota, l'assessore del Lavoro, Alessandra Zedda, precisa che "abbiamo raggiunto l'obiettivo, scongiurando i licenziamenti e tutelando i lavoratori, ora manca solo la ratifica definitiva del ministero del Lavoro, che dovrebbe avvenire domani (3 settembre, ndr) durante l'incontro a Roma".
L'intesa prevede che sia concessa ai lavoratori del terminal la cassa integrazione per cessata attività, prevista dal Decreto Genova. Il provvedimento dura un anno e comporta il pagamento dell'80% della retribuzione, con il 71% a carico del ministero del Lavoro e il 9% alla Regione. In più, dovrebbe attivarsi un programma regionale di politiche attive del lavoro. "Ora dobbiamo concentrarci sul rilancio del Porto canale e delle sue attività, con la Regione protagonista del suo sviluppo. Un impegno importante perché siamo fortemente convinti della strategicità dell'attività di transhipment per il porto di Cagliari e per il suo ruolo strategico nel Mediterraneo", conclude Zedda.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!