La sinergia tra le due associazioni, che aderiscono a Confetra, inizierà con riunioni periodiche tra i loro organismi dirigenti e con una consultazione preventiva sulle nomine negli organismi di partenariato territoriale e nazionale, mentre si è già insediato un coordinamento tecnico in Confetra. Ciò porterà, per esempio, a un contributo più incisivo nella federazione europea dei terminalisti portuali Ferport. L'obiettivo finale è una struttura federale. Luca Becce, presidente di Assiterminal, spiega che "diamo un contributo significativo alla semplificazione della rappresentanza associativa. Le nostre due associazioni, insieme, rappresentano la quasi totalità delle imprese concessionarie che svolgono attività terminalistica nei 57 porti di rilevanza nazionale. Abbiamo insieme condotto confronti con le istituzioni, penso ad esempio al riaccatastamento delle infrastrutture sulle quali operiamo in categoria E1 ai fini dell'Imu, proprio perché rappresentiamo gli stessi interessi e gli stessi bisogni della stessa categoria". Andrea Gentile, presidente di Assologistica, ha aggiunto che "le prossime sfide, a partire dal rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria e dalla corretta delimitazione del ruolo di Art nel nostro settore, necessitano di maggior coesione e compattezza".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!