L’andamento dei noli medi spot del trasporto marittimo dei container resta sostanzialmente stabile nell’ultima settimana di luglio 2024, secondo quanto riporta il Drewry World Container Index diffuso il primo agosto. Per quanto riguarda l’Europa, le differenze settimanali delle spedizioni di un container da 40 piedi variano tra il calo di 35 dollari lungo la rotta tra Shanghai e Genova (a 7.610 dollari) e quello di 60 dollari tra Shanghai e Rotterdam (8.200 dollari).
Nella direzione inversa Rotterdam-Shanghai il nolo medio è di 626 dollari per feu, un dollaro in meno rispetto alla settimana precedente. Resta stabile anche la tariffa transatlantica tra Rotterdam e New-York, che in una settimana è calata di nove dollari per feu (a 1.945 dollari), mentre nella direzione inversa è aumentata di 32 dollari (+4%), toccando i 768 dollari.
Passando alle rotte transpacifiche, emerge una riduzione del tre percento tra Shanghai e Los Angeles, portando il nolo medio spot a 6.740 dollari per feu, mentre nella direzione inversa aumenta di un dollaro a 707 dollari. Cala anche il nolo tra Shanghai e New-York dell’uno percento, toccando 9.166 dollari per feu.
Se consideriamo la variazione annuale, al primo agosto 2024 risulta in calo solo il nolo tra Los Angeles e Shanghai (del 16%) mentre, viceversa, il maggiore aumento percentuale appare nella rotta tra Shanghai e Rotterdam (+406%). Resta elevato anche l’aumento tra Shanghai e Genova: +268%. Altri aumenti annuali rilevanti sono quelli tra Shanghai e Los Angeles (+190) e tra Shanghai e New York (+175%).
L’indice composito, che integra tutte le rotte considerate dal Drewry World Container Index, tocca il primo agosto 5.736 dollari per feu, con un calo dell’uno percento rispetto alla settimana precedente e un aumento annuale del 226%.