Un nuovo colpo della pirateria dell’Africa occidentale è avvenuto alle 15.00 (ora Utc) dell’11 marzo 2021 al largo della città di Cotonou, nel Benin, dove una banda di nove uomini armati ha abbordato la nave cisterna Davide B. I pirati hanno sequestrato quindici dei ventuno membri dell’equipaggio – di nazionalità ucraina, rumena e filippina - portandoli con sé a terra, probabilmente per chiedere un riscatto. La Davide B appartiene all’armatore olandese De Poli Shipmanagement. In una nota, la società armatrice si è dichiarata “molto preoccupata” per l’attacco alla sua nave, spiegando che ora la priorità è “stabilire un contatto con l'equipaggio scomparso, al fine di garantire il loro rilascio al più presto e in sicurezza”. La De Poli Shipmanagement ha sede nei Paesi Bassi, ma è stata fondata dalla famiglia italiana De Poli.
Podcast K44
Cronaca
Polizia Locale denuncia un camionista polacco con targhe false
La Polizia Locale Reno Galliera ha scoperto a Bologna un autoarticolato polacco che viaggiava con targhe false, applicate su quelle originali per evitare sanzioni. L’autista è stato denunciato.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Autotrasporto
Sulla Statale 36 il primo incidente mortale nell’autotrasporto del 2025
Il 14 gennaio 2025 è avvenuto il primo incidente sul lavoro mortale nell’autotrasporto dell’anno. Un autoarticolato si è ribaltato nella notte nel territorio di Mandello sul Lario, causando il decesso dell’autista di 61 anni.
Pirati africani abbordano il cargo olandese Davide B
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Il cargo aereo ha chiuso il 2024 con una minor crescita di volumi e tariffe
Il trasporto aereo globale delle merci ha finito il 2024 con un rallentamento della crescita di volumi e tariffe, che mostrano rispettivamente un incremento del 6% e del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Ferrovia
Parte la costruzione della ferrovia Cina-Kirghizistan-Uzbekistan
Inizia la costruzione della ferrovia che collegherà la Cina con Kirghizistan e Uzbekistan, che sarà lunga circa 500 chilometri e che comprenderà anche nuove piattaforme logistiche lungo il suo percorso.