Il porto di Koper (Capodistria) chiude un 2015 positivo, sia in termini di tonnellaggio complessivo, sia di teu movimentati. Nel primo caso, il valore totale al 31 dicembre ammonta a 20.711.872 tonnellate, il nove percento in più dell'anno precedente. L'unica tipologia che mostra una flessione è il general cargo (-10%), mentre i prodotti liquidi crescono del 7% e gli sfusi solidi dell'8%. Nei container, il porto ha movimentato 790.736 teu, contro i 674.033 teu dell'anno precedente. Gli autoveicoli ammontano a 607.326 unità (+17%).
Per il 2016, l'amministratore delegato del porto, Dragomir Matic, prevede un ulteriore aumento ma lancia l'allarme su alcuni problemi. Il più importante è il ritardo accumulato dai treni merci, che rischia di dirottare alcuni traffici sui porti vicini. Matic sottolinea anche i ritardi da parte del ministero delle Infrastrutture sloveno ad approvare investimenti e contrattazione dei crediti. Tra i principali investimenti c'è il prolungamento del molo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!