Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame

    A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame

    La vicenda dello scalo ferroviario di Perona, in provincia di Pavia, si è conclausa con una mediazione per recuperare i binari già posiati, anche se non vi ha mai viaggiato alcun treno. Una vicenda iniziata nel 2003.

Podcast K44

Cronaca

  • Camionisti russi denunciati per falsi profumi

    Camionisti russi denunciati per falsi profumi

    La Guardia di Finanza di Venezia ha sequestrato oltre settemila prodotti cosmetici contraffatti. L'azione, condotta dai Baschi Verdi della Compagnia Pronto Impiego, ha portato alla denuncia di due camionisti di origine russa coinvolti nel trasporto di merce illegale.

Normativa

Autotrasporto

  • Aumentano i fallimenti nell’autotrasporto britannico

    Aumentano i fallimenti nell’autotrasporto britannico

    Negli ultimi dodici mesi, le insolvenze nell’autotrasporto britannico sono aumentate del dieci percento. Sono state 500 nel 2023 e nei primi sette mesi del 2024 sono state già 250. Le associazioni chiedono un intervento del Governo.

    Più demolizioni e meno nuovi ordini nello shipping


    Se è vero che la ricetta per uscire dalla crisi è fatta di maggiori demolizioni navali e minori investimenti in nuove navi, lo shipping sembra essere sulla strada giusta per tornare a vedere un ribilanciamento fra domanda e offerta di trasporto marittimo. Nel primo semestre dell'anno in corso si sta infatti assistendo a un ricorso sempre più frequente alla dismissione di navi (soprattutto bulk carrier e portacontainer) a fronte di nuovi ordini ridotti all'osso.
    Il trend delle demolizioni navali è spiegato dai numeri sui primi sei mesi del 2016 raccolti dalla società di brokeraggio navale Intermodal secondo la quale, fra gennaio e giugno scorsi, sono state mandate in demolizione in totale 585 unità, con una capacità di stiva pari a 29,8 milioni di tonnellate di portata. Di queste circa l'80% sono unità dry bulk, il 13% sono portacontainer e appena il 4% navi cisterna.
    Analizzando il dry bulk, sono state 373 le navi portarinfuse dismesse nei primi sei mesi di quest'anno, per una capacità di stiva complessiva pari 23,8 milioni di tonnellate di portata. L'età media di queste portarinfuse secche tolte dal mercato e destinate allo smantellamento è scesa di tre anni, passando dai 26,5 anni del 2015 ai 23,5 dell'esercizio in corso, mentre nel 2014 era 29 anni.
    Sempre Intermodal fa notare che per quanto concerne invece le unità portacontainer, il ritmo delle dismissioni è addirittura triplicato rispetto allo stesso semestre dell'anno passato: fra gennaio e giugno appena trascorsi sono state 79 le navi cellulari demolite, pari a una capacità di stiva di 265mila teu, mentre nell'arco di tutto il 2015 erano state 61 per una stiva sottratta dal mercato di 136mila teu. Tirando le somme, la società greca di brokeraggio navale si lancia a prevedere che, se il contesto e le condizioni di mercato dovessero rimanere stabili anche nella seconda parte dell'anno, il 2016 potrebbe chiudersi con un numero di navi avviate a demolizione compreso fra 850 e 900 unità, mentre il tonnellaggio dismesso sarà fra 42 e 47 milioni di tpl.
    Contestualmente, crollano gli investimenti in nuove costruzioni come spiegato dalla fotografia del mercato scattata da Clarkson Research. Nel primo semestre del 2016 sono state commissionate 224 nuove navi per una capacità complessiva aggregata pari a 17,7 milioni di tonnellate di portata lorda, con un calo del 68% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Analizzando il fenomeno più nel dettaglio, emerge che resta sostanzialmente stabile il numero di contratti per nuove bulk carrier, 34 unità per 12,3 milioni di tonnellate, mentre le commesse per navi cisterna crollano drasticamente: su 51 mezzi ordinati, 21 avevano capacità inferiore ai 10mila tonnellate di portata (-12% su base annua) e 30 capacità superiore ai 10mila tonnellate (-88% in termini di portata rispetto al primo semestre 2015).
    Scenario diametralmente opposto invece per navi da crociera e traghetti: con 15 e 23 navi ordinate rispettivamente, i due segmenti segnano un +64% e un ancor più consistente +201% rispetto lalo stesso periodo dell'anno passato. Cala, e di molto (-55%), il valore economico complessivo dei nuovi contratti, che secondo Clarkson nel primo semestre dell'anno si attesta a quota 19,1 miliardi di dollari, di cui 10 miliardi destinati a navi da crociera, 2,17 miliardi a unità dry bulk, 1,8 miliardi a navi tanker, solo 800 milioni di dollari investiti per mezzi offshore e 900 milioni per unità di altro genere (ro-ro, multipurpose e altro).

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Nuovo cambio di Scania per motori V8

TECNICA

Nuovo cambio di Scania per motori V8
Semirimorchio frigo elettrico di Schmitz Cargobull

TECNICA

Semirimorchio frigo elettrico di Schmitz Cargobull
Anche in Italia guida autonoma senza mani al volante di Ford

TECNICA

Anche in Italia guida autonoma senza mani al volante di Ford
Arriva la settima generazione del Vw Transporter

TECNICA

Arriva la settima generazione del Vw Transporter
Linde presenta nuova generazione di stoccatori fino a 5,47 metri

TECNICA

Linde presenta nuova generazione di stoccatori fino a 5,47 metri
previous arrow
next arrow
Ci sarebbero due offerte da 14 miliardi per DB Schenker

LOGISTICA

Ci sarebbero due offerte da 14 miliardi per DB Schenker
Scoperta una frode fiscale nella logistica a Maddaloni

LOGISTICA

Scoperta una frode fiscale nella logistica a Maddaloni
Dsv ordina 300 camion elettrici e 500 a gasolio e gas

LOGISTICA

Dsv ordina 300 camion elettrici e 500 a gasolio e gas
Xpo vuole rilanciare la vendita del trasporto europeo

LOGISTICA

Xpo vuole rilanciare la vendita del trasporto europeo
Dachser completa l’acquisizione di Brummer

LOGISTICA

Dachser completa l’acquisizione di Brummer
previous arrow
next arrow
Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024

ENERGIE

Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024
Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024

ENERGIE

Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
previous arrow
next arrow
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese